Qualche anno fa, dopo un lungo lavoro di digitalizzazione, la Biblioteca Agricola Nazionale del Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti mise online, a disposizione di chiunque, una straordinaria collezione di tavole illustrate: la Pomological Watercolor Collection, della quale, a suo tempo, parlammo anche qui su Frizzifrizzi.
Si tratta di ben 7497 acquerelli (a quali si aggiungono 87 disegni e 79 modelli in cera), realizzati tra il 1886 e il 1942 nell’ambito di un ambiziosissimo programma lanciato dal Dipartimento di Agricoltura statunitense per supportare l’allora nascente fase di grande sviluppo agricolo del paese.
Visto che gli agricoltori avevano iniziato a introdurre nuovi cultivar, creando numerose varietà, specialmente di frutta, all’interno del dipartimento nacque la Divisione di Pomologia, dedicata a quella branca dell’orticultura e della botanica che si occupa di studiare i frutti, classificandoli per dimensioni, colore, tempi di maturazione, ecc.
L’idea era quella di censire tutte le varietà disponibili, rappresentandole attraverso tavole illustrate dettagliatissime che poi venivano utilizzate in bollettini, annuari, cataloghi e depliant informativi, fungendo anche da materiale documentale per salvaguardare la proprietà intellettuale di chi aveva sviluppato i nuovi cultivar.
Fu un’impresa mastodontica, portata avanti, negli anni, da circa 20 tra illustratrici e illustratori, soprattutto donne (circa la metà degli esemplari è frutto del lavoro di appena tre artiste: Deborah Griscom Passmore, Amanda Almira Newton e Mary Daisy Arnold).
Ora un video, Pomological, realizzato dal regista canadese Sebastian Ko e presentato sulla piattaforma Aeon Video, racconta quella straordinaria avventura.
Per chi volesse approfondire ulteriormente, c’è anche un libro dedicato alla Pomological Watercolor Collection.