Sostienici con il tuo 5x1000. Ci aiuterai a dare lavoro a persone svantaggiate o in difficoltà

Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, REDDITI ex UNICO) trovi il riquadro per la “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”. Donare il 5x1000 non ti costa nulla e non è alternativo all’8x1000 o al 2x1000. Firma e inserisci il codice fiscale Cooperativa Sociale "In Cammino" 01552750133 nello spazio dedicato al Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…

DOMANDE FREQUENTI

Il 5x1000 è una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).

Se presenti la dichiarazione dei redditi puoi scegliere di destinare la tua quota al sostegno di un ente no profit, compilando, firmando e inserendo il codice fiscale dell’associazione a cui desideri destinarlo nell’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.

Se invece non sei tenuto a presentare la dichiarazione, puoi donare il tuo 5x1000 compilando la scheda fornita insieme alla Certificazione Unica (CU) dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale..." e indicando il codice fiscale di Cooperativa Sociale "In Cammino": 01552750133. Inserisci la scheda in una busta chiusa e scrivi sulla busta "DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF", indicando il tuo cognome, nome e codice fiscale. Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…)..

Nulla: il 5x1000 è una quota delle tasse che già paghi. Per donarlo, basta compilare e firmare il modulo per la destinazione.

Chiunque dichiari i propri redditi presentando i modelli REDDITI (ex UNICO) o 730 e chi, pur non dovendo dichiararli, invia la Certificazione Unica (CU) nelle modalità descritte nella domanda successiva.

Sì: il 5x1000 non sostituisce il meccanismo dell’8x1000 o del 2x1000. L’8x1000 offre sostegno allo Stato oppure alle confessioni religiose e il 2x1000 ai partiti politici, mentre il 5x1000 a determinate finalità di interesse sociale.

Entro il 7 Luglio 2019 per chi si rivolge al sostituto d’imposta, al Caf o al professionista abilitato, 24 Luglio 2019 per chi lo presenta direttamente all’Agenzia delle Entrate.

Tutte le scadenze fiscali possono subire proroghe. Per questo motivo è buona prassi informarsi presso l’Agenzia delle Entrate sugli eventuali ulteriori termini per presentare o rettificare la dichiarazione dei redditi.