QUINTA EDIZIONE “PREMIO CANTURINO PER L’IMPEGNO NEL SOCIALE” – UNA VITA DALLA PARTE DEGLI “ULTIMI”

Promosso dalla Cooperativa IN CAMMINO, con il patrocinio di CONFCOOPERATIVE Insubria e la collaborazione del quotidiano “La Provincia” nel ruolo di media-partner, quest’anno la 5° edizione del Premio assume ulteriore valenza.

Il prossimo 8 settembre, la domenica nella quale è previsto l’evento di consegna del Premio organizzato nell’ambito della consueta Festa della Cooperativa, IN CAMMINO inaugurerà il suo quarantesimo di attività. Sono infatti trascorsi 40 anni da quel lontano 5 settembre 1985 quando alcuni giovani canturini hanno dato vita a quell’impegno per le persone svantaggiate e in difficoltà che ha caratterizzato questo lungo percorso.

E’ in tale contesto che quest’anno il Premio vuole essere un’occasione per far emergere l’impegno di persone che, lontano dai riflettori e dalle cronache cittadine, come noi di In Cammino hanno dedicato una vita dalla parte degli “ultimi“. Poveri, nuovi poveri, emarginati, diseredati, disoccupati, disabili e svantaggiati, persone vittime di dipendenza, sono alcune delle fragilità che anche nel territorio canturino aumentano e si incancreniscono.

In quarant’anni di attività abbiamo avuto la fortuna di lavorare, incrociare e conoscere persone che hanno fatto dell’impegno in favore degli “ultimi” una scelta per la loro vita a volte plasmando il loro impegno sulla base delle mutate caratteristiche di contesto, senza mai venire meno a quell’opzione preferenziale per i più poveri che da “ultimi” sono diventati “primi”. Queste persone meritano la stima e il ringraziamento di tutta la comunità nobilitata dal loro costante impegno e beneficiata dai frutti del loro lavoro.

Sino a sabato 13 luglio p.v., la Cooperativa IN CAMMINO accoglierà le candidature avanzate da privati cittadini, Associazioni, Cooperative, realtà sociali, ma anche soggetti del tessuto produttivo del territorio, ai sensi del Regolamento pubblicato su questo sito .