Un albero per la vita

In occasione della Giornata per la Vita, domenica 2 febbraio la nostra Cooperativa ha messo a dimora un albero all’interno del Parco giochi di Montasolaro – Comune di Carimate.

L’iniziativa, promossa dalla Scuola materna Serena di Montesolaro e condotta in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Carimate, ha visto la partecipazione di numerosi bambini che hanno festosamente partecipato all’evento presenziato dal Sindaco di Carimate Roberto Allevi e dalle maestre della scuola.

L’albero, donato dalla Cooperativa In Cammino, è un esemplare di 4 metri di altezza di Acero rosso (Acer rubrum Joseph Sartori). “La scelta è ricaduta su questa varietà di albero – ha dichiarato la Presidente di In Cammino Marina Casagrande – per la sua significatività simbolica. La tradizione e la leggenda vogliono infatti che l’Acero rosso venisse piantato fuori dalle cascine a protezione delle gravidanze delle donne in quanto considerato repellente nei confronti dei pipistrelli la cui presenza era ritenuta nociva per la salute dei nascituri e l’incolumità delle madri al parto. Ci sembrava appropriato in occasione della Giornata per la Vita – ha concluso la Presidente Casagrande – optare tra le molteplici possibilità per un albero che oltre ad arricchire uno spazio pubblico rivestisse anche un significato particolare”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Item added to cart.
0 items - 0,00