Il momento migliore per la potatura della tabernaemontana divaricata è poco prima dell’inverno (quando si sposta la pianta in casa) o all’inizio della primavera (prima che inizi la fase di crescita attiva). L’ideale è potare i rami inferiori per aiutare la pianta a ramificarsi. Quando si coltiva la pianta in vaso, questa tende a legarsi alle radici. Quindi è consigliato anche potare le radici una volta che si rinvasa la pianta.
Tabernaemontana divaricata in crescita: come fare il rinvaso
Idealmente occorrerebbe rinvasare una pianta di tabernaemontana divaricata almeno una volta all’anno per evitare che si leghi alle radici. Ci sono due opzioni per il rinvaso. Il primo è rimuovere la zolla dal contenitore esistente e rinvasarla in un contenitore più grande per dare spazio alle radici per crescere. Il secondo è potare le radici per mantenere la pianta alle dimensioni attuali, trattandola più come un bonsai.
Tabernaemontana divaricata semi o propagazione?
Puoi certamente propagare la pianta di Tabernaemontana dai semi, ma un modo più rapido per far crescere nuove piante è dalle talee. Per farlo occorrere tagliare un ramo superiore a circa 15 cm dalla parte superiore del gambo, appena sotto un nodo fogliare. Il passaggio successivo è quello di rimuovere le foglie dalla parte inferiore del gambo e immergere l’estremità tagliata in un ormone radicante prima di inserirla in un terreno umido all’interno di un vaso. Il vaso va poi inserito in un sacchetto di plastica, legato nella parte superiore per trattenere l’umidità, e conservato in un luogo soleggiato. In circa 20-25 giorni, la tua nuova pianta avrà stabilito radici e mostrerà una nuova crescita delle foglie. A questo punto la piantina è pronta per essere trapiantata in un vaso più adatto.
Non è difficile prendersi cura di questa pianta vero? Se hai il pollice verde puoi metterti alla prova leggendo le nostre guide di giardinaggio fai da te. Ad esempio, troverai una guida dedicata alla propagazione dell’Ibiscus Mutabilis oppure come coltivare la pianta di Plumeria. Prova le nostre guide e facci sapere come va nei commenti!
La pacciamatura è alla base delle indicazioni di questa guida per la tabernaemontana divaricata cura. Utilizzare del pacciame sulla base della pianta manterrà il terreno umido e impedirà che si secchi.
Innaffia frequentemente la tua tabernaemontana divaricata albero poiché questa pianta ama il terreno umido. Potrebbe essere necessario innaffiarla quotidianamente nelle fasi iniziali. Per quanto riguarda la tabernaemontana divaricata potatura è meglio potare un po’ una volta, man mano che le radici sono ben stabilite, consentendo al terreno di asciugarsi tra un’annaffiatura e l’altra.
La tabernaemontana divaricata in crescita è stupenda. Se vuoi godere di tutto il suo splendore allora devi sapere che questa pianta predilige terreni ben drenati e ricchi di sostanza organica. In genere la tabernaemontana divaricata predilige terreni leggermente acidi. Se il tuo terriccio è acido, la pianta richiederà meno cure. Quando si coltiva questa pianta in un terreno alcalino, è consigliabile concimarlo regolarmente per evitare che sviluppi una carenza di ferro o clorosi. I segni di clorosi includono foglie ingiallite, che iniziano alle punte dello stelo dove emerge una nuova crescita. Queste problematiche, se non controllate, possono diffondersi al resto della pianta con conseguente perdita di foglie e crescita lenta.
Nota: puoi diluire circa 2 cucchiaini di aceto bianco in una tazza d’acqua e applicare questa soluzione al terreno una volta al mese per aumentare l’acidità del terreno. Questo trucco renderà le foglie lucide. Tuttavia, fai attenzione a non aumentare la frequenza poiché troppo aceto può causare bruciature alle foglie.
I periodi migliori per concimare la tabernaemontana divaricata sono la primavera, l’estate e l’autunno. Per aiutarla nella crescita si può utilizzare un fertilizzante granulare di alta qualità con 1:1:1 NPK. Puoi integrarlo con fertilizzante liquido per incoraggiare la fioritura.
Come la maggior parte delle altre piante da fiore, anche la tabernaemontana divaricata richiede pieno sole o luce solare parziale per alcune ore al giorno. Se decidi di farla crescere in casa, assicurati di posizionarla in un luogo soleggiato, meglio se vicino a una finestra, per dargli la luce solare necessaria. Idealmente, ha bisogno di circa 6-7 ore di luce solare al giorno; altrimenti, la pianta potrebbe non fiorire. Se hai intenzione di spostare la pianta all’aperto, assicurati di proteggerla da eventuali venti freddi o dal gelo.