La sterlizia è una pianta ornamentale di gran valore estetico e simbolico. Chiamata anche Ucello del Paradiso si caratterizza per la bellezza dei suoi fiori e per la semplicità di coltivo facendone una delle piante da tenere a casa più eleganti. In questa guida diamo tutte le informazioni utili per il coltivo e la cura delle sterlizie.
Qual è il significato della sterlizia
Da una semplice osservazione di questa pianta si può dedurre il suo significato simbolico: esprime infatti maestosa nobiltà ed eleganza. La particolare bellezza dei suoi fuori e del portamento della pianta di sterlizia in generale, sono da sempre considerati un simbolo di pura e perfetta bellezza.
Come coltivare la sterlizia in vaso
Possiamo coltivare la sterlizia in vaso sul balcone senza nessun problema. Tuttavia è necessario che il clima in cui viviamo soddisfi alcuni precisi requisiti. Il clima deve essere mite, con temperature che non scendono mai sotto i 5° C. In ogni caso, in zone con climi più estremi, è possibile coltivarla creando delle zone di riparo per la pianta per evitare che muoia nei mesi più freddi dell’anno.
Esposizione
L’esposizione della sterlizia è in pieno sole dove e quando possibile o comunque in una zona del giardino o balcone ben illuminata. Questa necessità della pianta limita la coltivazione in casa restando pur sempre possibile.
Annaffiatura
La sterlizia necessita nella maggior parte dei mesi dell’anno di un’irrigazione abbondante ad esclusione dei mesi di luglio e giugno. L’indicazione sembra essere antintuitiva, ma in realtà la pianta in questi mesi estivi è nel suo periodo di riposo, dove, l’abbondanza di acqua può danneggiarla. I cicli di irrigazione si alternano, ossia il terreno di coltivo deve essere completamente asciutto prima di essere nuovamente irrigato. Tastare il terreno prima di un nuovo ciclo di irrigazione è un modo pratico per capire quale sia lo stato di umidità dello stesso. La sterlizia da interno apprezza anche l’irrigazione diretta sulle foglie che dovrà avvenire per mezzo di un nebulizzatore.
Concimazione
La concimazione della sterlizia si esegue nei mesi compresi tra ottobre e maggio. Si usa un comune fertilizzante liquido da diluire nell’acqua di irrigazione secondo le proporzioni indicate dal produttore. In linea generale si usano concimi a base di azoto arricchito con minerali come potassio e fosforo. Questo per i primi 5 anni di vita della pianta, ossia quando non ha ancora raggiunto la maturità per la fioritura. Successivamente si somministra un fertilizzante a base di potassio in proporzione doppia rispetto all’azoto con l’aggiunta di fosforo. In ogni caso esistono prodotti già miscelati e pronti per l’uso per le due differenti fasi di concimazione.
Strelitzia cura in casa
Nel caso in cui il clima della zona dove viviamo non sia adatto per la coltivazione della sterlizia sul balcone o in giardino, o se non disponiamo di una spazio esterno, una valida alternativa è il coltivo in casa. Ovviamente, trattandosi di una pianta che ha bisogno di molta luce per crescere e prosperare, sarà necessario scegliere una zona della casa ben illuminata. A seguire diamo indicazioni per la cura in caso di sintomi che indicano una sofferenza della pianta.
Cosa fare se ha le foglie arrotolate
Nel caso in cui la nostra pianta di sterlizia si presenti con le foglie arrotolate significa che è rimasta eccessivamente esposta alla luce del sole nelle ore di punta. Questo può succedere anche in casa, soprattutto nella stagione estiva e se la pianta è molto giovane. La soluzione è semplice ed intuitiva, dobbiamo semplicemente riparala nelle ore di punta dall’esposizione diretta dal sole ubicandola comunque in una zona illuminata.
Foglie gialle, come rimediare
L’ingiallimento delle foglie della sterlizia, e in generale di tutte le piante, è sintomo di scarsa umidità nell’ambiente. Questo fenomeno non ha a che fare con l’irrigazione, ma con la percentuale di umidità nell’aria. In casa infatti siamo soliti usare il condizionamento che deumidifica l’aria creando un clima non ideale per la salute delle piante. Possiamo rimediare correggendo le impostazioni del nostro condizionatore o, meglio, con una irrigazione diretta sulle foglie per mezzo di un nebulizzatore.
Come abbiamo avuto modo di evidenziare parlando della concimazione, la sterlizia impiega circa 5 anni prima di fiorire. Successivamente a questa fase in cui la pianta diviene adulta, la fioritura si ha ciclicamente da autunno sino a primavera.