Puoi conservarli per la semina, barattarli con altri ortisti oppure mangiarli tostati o essiccati.
La conservazione dei semi di zucca è così semplice che non resisterai alla tentazione di sperimentarla, a patto però di disporre di un fazzoletto di terra in cui trapiantare le piantine al momento giusto. Ecco come procedere passo dopo passo per conservare i semi di zucca per la semina in campo aperto o in semenzaio.
Estrazione dei semi
Per ricavare i semi dovrai tagliare la zucca proprio come quando la apri prima di cuocerla. Prendi un coltello a lama liscia e dividi la zucca a metà. Se hai a che fare con una buccia particolarmente spessa, potresti inciderla con la punta del coltello e poi praticare il taglio. Impiegando uno scavino o un semplice cucchiaio, estrai i semi che si trovano al centro della polpa. Per rimuovere i filamenti che restano attaccati, potresti depositare i semi in uno scolapasta e passarli sotto l’acqua corrente.
Scelta dei semi
L’operazione successiva consiste nell’asciugare delicatamente i semi di zucca con un panno morbido e adagiarli su carta assorbente. A questo punto dovrai selezionare con cura i semi da destinare alla semina, per cui scarta quelli rotti, danneggiati o troppo piccoli. Considera infatti che i semi di maggiori dimensioni hanno più possibilità di germinazione. Ad ogni modo dovresti selezionarne un numero superiore rispetto a quanti ne puoi piantare in orto.
Conservazione in ambiente fresco e asciutto
I semi prescelti vanno collocati su un telo di cotone e lasciati asciugare per una settimana in un luogo al riparo dall’umidità, dopodiché possono essere trasferiti in ambiente asciutto e adatto alla conservazione. Potresti posizionare i semi perfettamente asciutti in un sacchetto di carta oppure in vasetti di vetro fino al periodo della semina.
È vero che il tasso di germinabilità dei semi di zucca può arrivare a due anni, ma le garanzie maggiori si ottengono utilizzandoli entro un anno dall’inizio del periodo di conservazione.
Semina in semenzaio o nell’orto
La semina in semenzaio è consigliata nel mese di aprile, mentre il trapianto in pieno campo può essere eseguito quando le piantine raggiungono un’altezza superiore agli 8 centimetri. Grazie alla semina in semenzaio, potrai selezionare le piantine più robuste e scegliere quelle da trasferire nell’orto, ecco perché ti conviene conservare una buona quantità di semi di zucca da destinare alla semina.