Sei alla ricerca di location dove fare picnic in Brianza? Sto per farti conoscere alcune delle destinazioni ideali a questo scopo: tra laghi, montagne e boschi, un ricco assortimento di opzioni capaci di accontentare i gusti di tutti. Sono tutti posti in mezzo alla natura, ma non preoccuparti: troverai le indicazioni necessarie per raggiungerli facilmente.
Tutto quello che ti serve sapere
Dove fare picnic in Brianza: il lago di Sartirana
Voglia di un picnic al lago in Lombardia? Il lago di Sartirana a Merate è una delle opzioni che non puoi fare a meno di prendere in considerazione. Ben attrezzato con tavoli, panchine e cestini (anche quelli sono fondamentali), offre tante alternative per un pranzo o una merenda all’aperto.
Se preferisci sederti o sdraiarti sull’erba, gli spiazzi verdi per farlo non mancano. La vista di cui si può godere è magnifica.
Tra l’altro questo è uno dei laghi dove pescare in Brianza. Ricorda, però, che al lago di Sartirana non puoi portare animali: anche per i cani l’ingresso è vietato. Inoltre, il percorso ad anello può essere affrontato solo a piedi e non in bici.
Come arrivare
L’ingresso del lago di Sartirana si trova all’incrocio tra via Don Consonni e via Giovanni Paolo I a Merate. Puoi lasciare la macchina nel parcheggio all’incrocio tra via Monte Grappa e via Giovanni Paolo I, dove c’è anche un’area di sosta per i camper.
Nel post qui sotto ti parlo del lago di Sartirana nel dettaglio e di tutti i motivi (sono davvero tanti!) per cui vale la pena di fare un salto da queste parti.
Il lago di Sartirana a Merate: come arrivare
Tra i tanti laghi in Brianza che potresti scegliere come destinazione per una gita vicino a Milano, il lago di Sartirana a Merate ti permette di passare una splendida giornata in un contesto naturale unico. Leggi le prossime righe per sapere come raggiungerlo, cosa puoi fare (anche pescare) e perché vale la pena di scoprirlo. … Leggi tutto Il lago di Sartirana a Merate: come arrivare
Dove fare picnic in Brianza: in cima al Monte Orfano
Salire in cima al Monte Orfano da Montorfano può essere un’ottima idea se ti stai domandando dove fare picnic in Brianza. Le panchine sono poche, è vero, ma puoi approfittare comunque di un tavolo dove appoggiare zaini e vivande.
Inoltre la vista che si può godere dall’alto è davvero speciale: sulla tua destra il lago di Montorfano, mentre a sinistra puoi notare le Torri Bianche di Vimercate e, ancora più indietro, lo skyline di Milano.
A pochi passi da qui, per altro, puoi osservare i resti del Castello di Montorfano. Insomma, una vera oasi di pace, storia e bellezza.
Come arrivare
Per arrivare sulla cima del Monte Orfano da Montorfano devi imboccare via Mandelli (la via di fianco alla Chiesa di San Giovanni Evangelista) continuando a percorrerla anche quando da asfaltata diventa sterrata. Prosegui fino a quando raggiungi un bivio: non devi andare dritto (anche perché la strada va in discesa) ma girare a destra e continuare l’ascesa. A quel punto non puoi più sbagliare, e procedendo inizierai a vedere i primi resti del castello.
Il percorso è davvero facile, anche per i bambini; tuttavia alcuni tratti un po’ stretti rendono difficoltoso il transito dei passeggini.
Ovviamente, visto che sei a Montorfano non puoi fare a meno di concederti una passeggiata attorno al lago: qui sotto ti do un po’ di consigli che potrebbero servirti.
Che cosa fare a Montorfano? Il lago è senza dubbio l’attrazione principale di questo paesino della Brianza comasca, che deve il proprio nome al monte (in realtà un colle) che lo domina, dove trovi i resti di un castello demolito nel XVI secolo. Nel centro storico puoi ammirare, invece, la Chiesa di San Giovanni Evangelista. … Leggi tutto Che cosa fare a Montorfano: guida per turisti
Dove fare picnic in Brianza: i laghetti della Mordina
La zona dei laghetti della Mordina a Mariano Comense accoglie tavoli e panchine ideali per un picnic vicino a Milano. I laghetti sono due, e ci sono aree picnic nei pressi di entrambi. L’area fa parte del Parco della Brughiera Briantea ed è attraversata dai sentieri 3, 4 e 7.
I due laghetti risalgono all’Ottocento, quando furono realizzati per consentire l’irrigazione delle aree agricole circostanti. A breve distanza puoi ammirare l’antica Cascina Mordina e, nella stagione giusta, fare incetta di more dai rovi nei dintorni.
Come arrivare
Per arrivare ai laghetti della Mordina in auto, puoi lasciare la macchina in via Cascina Cottina, una traversa di via Sant’Agostino a Mariano Comense.
Come ti ho detto, però, puoi raggiungere questa location anche attraverso i boschi del Parco della Brughiera Briantea. Come?
Questo è il percorso del sentiero 3 del Parco della Brughiera Briantea.
Nel Parco della Brughiera Briantea il sentiero 3 è uno dei più suggestivi grazie alla varietà di paesaggi che ti permette di attraversare. Nelle prossime righe trovi tutti i consigli utili per affrontare al meglio questo percorso, grazie a cui entrerai in contatto con il fascino dei laghetti della Mordina e non solo. Buona lettura! … Leggi tutto Parco della Brughiera Briantea: il sentiero 3 da Cabiate a Mariano Comense
Dove fare picnic in Brianza: il Parco Roccolo
Il Parco Roccolo di Cesana Brianza è uno splendido balcone naturale sulla Brianza, che ti permette di ammirare dall’alto il lago di Annone da una parte e il lago di Pusiano dall’altra.
Si tratta di una location perfetta dove fare picnic in Brianza, vista la presenza di tavoli e posti a sedere ad hoc. Il parco è molto grande, con numerose panchine disseminate lungo il belvedere e un’area giochi per i bambini.
Non serve che ti dica che è vietato accendere fuochi, vero?
Come arrivare
L’ingresso del Parco Roccolo è in via dell’Alpetto, strada inizialmente asfaltata e poi sterrata. I parcheggi a disposizione non sono molti, e la strada è piuttosto stretta; se non trovi posto, puoi lasciare la macchina in via Giovanni Paolo II.
Puoi raggiungere il parco anche “dall’alto”, arrivando a piedi dal sentiero che proviene dal Santuario della Madonna della Neve di Pusiano.
Vuoi approfittare di un picnic al Parco Roccolo per visitare il resto di Cesana Brianza? Qui sotto trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno.
Dove fare picnic in Brianza: l’Oasi di Baggero
L’Oasi di Baggero a Merone è un’altra delle location che fanno per te quando vuoi sapere dove fare un picnic a Milano e dintorni. Si tratta di un’ecofrazione sorta in un’area che un tempo era sfruttata per estrarre la marna. Il contesto naturale è davvero suggestivo, con due laghetti, un bosco, una roggia, un’oasi stellare, una cascata, un sasso panoramico e… molto altro ancora.
Oltre alle postazioni con tavoli e panchine, puoi cercare altri posti dove fermarti per un picnic lungo l’altavia: per esempio sulla riva della roggia Cavolto, sotto il ponte della ferrovia. Ovviamente, l’importante è che non lasci rifiuti per terra e che lasci il posto esattamente come lo hai trovato.
Dove fare picnic in Brianza: Casin del Lago
Anche Casin del Lago è una meta perfetta dove fare un picnic in Lombardia sul lago. Si tratta di un centro di educazione ambientale affacciato sul lago di Alserio, nel territorio di Monguzzo: ovviamente non mancano tavoli e panche per un pranzo o una merenda all’ombra degli alberi alle spalle dell’edificio.
A meno che tu non disponga di un’autorizzazione ad hoc, non è permesso entrare nell’edificio; se vuoi, comunque, hai la possibilità di salire sulla grande terrazza per ammirare il panorama.
Come arrivare
Per arrivare a Casin del Lago devi percorrere il sentiero della Buerga, che attraversa i boschi della Buerga lungo la riva orientale del lago di Alserio.
Puoi imboccare il sentiero da via Buerga a Monguzzo: andando sempre dritto e tenendo il lago sulla destra, ti imbatterai facilmente in Casin del Lago.
Puoi raggiungere Casin del Lago anche partendo da via Cascina Nuova, sempre a Monguzzo: segui il sentiero in discesa approfittando delle indicazioni dei cartelli e arriverai facilmente a destinazione.