Martedì 11 febbraio ore 08.15: due violente raffiche di vento hanno sradicato un bellissimo esemplare di abete in via Selva Regina a Cantù.
L’albero, alto circa una ventina di metri, si è violentemente abbattuto sulla strada bloccandone il transito in entrambe le direzioni.
Allertati dai proprietari, siamo immediatamente intervenuti per rimuovere l’albero e consentire il ripristino della circolazione ottenuto in sole due ore dall’evento. Con l’occasione, abbiamo altresì proceduto all’abbattimento di un secondo abete cresciuto a pochi metri da quello schiantato, al fine di mettere in sicurezza l’intera area e prevenire ulteriori potenziali rischi per i proprietari e i passanti.
Fortunatamente, nonostante la notevole mole dell’albero e l’orario di solito caratterizzato da traffico sulla via Selva Regina, il tutto è avvenuto senza danni materiali ne tanto meno a persone.
Questa volta è andata bene. L’auspicio è che eventi di questo genere portino tutti a riflettere sulla necessità di un corretto intrattenimento e una professionale manutenzione degli alberi ad alto fusto presenti nei giardini pubblici e privati della nostra città.