Piante sempreverdi da vaso: le piante verdi in primavera ma anche in autunno

Le piante sempreverdi non ti deludono mai. Sono una scelta perfetta sia per gli interni che per gli esterni della tua casa perché ti offrono un piacevole verde brillante alla vista ogni giorno dell’anno, sia in primavera che durante l’inverno, nonostante le temperature più fredde. Leggendo questo articolo scoprirai le più belle tipologie di piante sempreverdi ideali da coltivare in vaso, fanne tesoro e approfittane per circondarti di tante nuove amiche.

Le piante sempreverdi ti regalano ogni giorno dell’anno la loro bellezza senza chiederti in cambio nulla oltre un po’ di cura. Prenderti cura di loro ti darà buonumore e tante soddisfazioni perché anche se non sei un’esperta di giardinaggio presto ti appassionerai nel vederle crescere e diventare sempre più belle. Le piante sempreverdi da vaso sono preziose: sapevi che purificano l’aria dei tuoi ambienti? Scopri quelle perfette da invitare a casa tua!

Piante sempreverdi da vaso: le specie che possono stare sul balcone

La pervinca è una pianta sempreverde che oltre ad avere foglie verdi in primavera e in inverno ha anche dei bei fiori di colore blu-violetto. Pervinca è anche il nome del colore, tipico di questi fiori: è una pianta molto bella da avere sul terrazzo o sul balcone di casa, ma per coltivarla devi seguire alcuni consigli soprattutto se non sei un’esperta di giardinaggio. Questa pianta ha bisogno di molta luce, e di temperature medie, intorno ai 21 °C d’estate e intorno ai 16-18°C d’inverno. Occorre poi terriccio fertile, rinvaso annuale tra gennaio e marzo e tanta acqua fino all’autunno, evitando il ristagno di acqua nel sottovaso.
Se in casa hai bambini piccoli o animali fai però molta attenzione perché la Pervinca è tossica e velenosa.
Se hai spazio con le piante sempreverdi in vaso puoi anche creare una siepe ad esempio di Alloro o Lauro. Questi alberi sono tipici dell’area mediterranea hanno foglie lunghe e smerlate verde scuro, utilizzate in cucina per alcune pietanze e per gli infusi. Qualche specie dopo una breve fioritura produce anche bacche nere all’inizio dell’estate. L’alloro vive molto bene nelle zone costiere meridionali, ma essendo molto resistente si adatta anche al clima nordico. Per creare una siepe di sempreverdi con una fioritura di fiori bianchi e profumati si possono utilizzare il gelsomino, il biancospino, il ligustro. Il gelsomino è un bel complemento d’arredo per un terrazzo o un balcone; come rampicante è adatto per ricoprire cancelli, steccati, muretti recinzioni o muri. Oltre ad essere molto decorativo, romantico e profumato, il Gelsomino è semplice da coltivare, necessita di sole, acqua e un terreno sostanzioso. Il Biancospino è molto ricco di fiori bianchi e di spine e necessita di annaffiature abbondanti. Il Ligustro invece ha origini giapponesi, in estate produce bei fiori. Per creare una bella siepe bisogna optare per il Ligustro ovale o giapponese.

Piante sempreverdi da vaso: le tipologie di piante più adatte a terrazzi e giardini

Come vedrai esistono davvero tante varietà di piante sempreverdi che puoi coltivare in vaso e che sono molto adatte a terrazzi e balconi anche di piccole dimensioni. Tra le tante tipologie sicuramente non possimao dimenticare la Vinca minor, chiamata anche pervinca, una pianta resistente, che a partire da maggio si riempie di splendidi fiori rosa, bianchi o azzurri.
La Lewisia cotyledon è una pianta amata da chi sogna di decorare il suo balcone secondo le ultime tendenze del giardinaggio, poichè questa tipologia di sempreverde necessita di un terreno roccioso, quindi di una piccola aiuola o di un vaso specifico. Questa pianta cresce velocemente e ama molto il sole ma è davvero bella e sicuramente sarà ammirata da tutti. La Rhodiola rosea è una delle sempreverdi da vaso che appartiene alle piante grasse, quindi non teme il freddo e fa anche dei bei fiori di colore giallo. Questa pianta ha anche delle proprietà, viene utilizzata per favorire la memoria! Scegli quindi una pianta perenne che ti piace e poi tante altre in modo da creare abbinamenti unici: non acquistare piante finte se non è strettamente necessario, scegli piante vere e scopri il piacere di prendertene cura con amore. Bastano poche attenzioni, le piante perenni ti regaleranno colore, relax e tante emozioni!
Quando le temperature si fanno più basse, ci sono delle piante che resistono al freddo e continuano a rendere colorato e allegro il tuo balcone. La viola del pensiero o pansé (Viola tricolor hortensis) ti piacerà moltissimo come pianta invernale e senza troppa manutenzione. Anche il Gelsomino in vaso sopporta bene le temperature dei mesi più rigidi dell’inverno. Bei sempreverdi anche l’Azalea, i Lillà, il Citrus Limon e il Ruscus. Quando fa freddo, per aiutare le piante, concimale e fornisci loro i nutrienti necessari con un prodotto per piante in vaso, adatto sia a piante da interno che da esterno, sia fiorite che verdi o accoglile in casa.

Piante sempreverdi da vaso: specie che crescono in altezza, in larghezza e tutto quello che ti serve per coltivarle

L’Erba pignola, è una delle piante che è più facile trovare nei vasi dei nostri balconi. Appartiene alla tipologia del Sedum, cresce su qualsiasi terreno ed è verde ogni stagione dell’anno. Noi ti consigliamo di piantarne tipi diversi tutte vicine per creare dei begli effetti cromatici ma assicurati che abbia almeno un po’ di luce in modo da poter crescere rigogliosa.
Tra le sempreverdi un posto di onore spetta alla Lavanda, una delle piante in assoluto più conosciute, che viene usata nei giardini anche come siepe ma che sempre più viene scelta per balconi e terrazze grazie al suo bel colore glicine e al suo profumo. Il nome scientifico è Lavandula Angustifolia, necessita di molto spazio, perché in poco tempo diventa una siepe. Nei vasi potresti provare anche a metterla accanto ad altri fiori, ad esempio alle rose. Il Potos invece è una pianta molto usata e amata per gli ambienti chiusi o comunque non naturali, come può essere un balcone. Sta davvero bene anche dentro le stanze di casa anche se raggiunge altezze elevate, in appartamento arriva a 2 metri, all’esterno perfino ad 8 metri di altezza. Ha foglie di medie dimensioni, curve e molto resistenti anche al tatto, fa anche dei piccoli fiori, e vista la sua natura di rampicante spesso viene posta in alto o in ceste sospese, come vuole la recente tendenza botanica. Se hai un balcone di medie dimensioni puoi anche piantare in vaso il Bambù, questa bella pianta in un giardino potrebbe arrivare a superare i 40 metri ma in vaso assume dimensioni più ridotte. Appartenente alla famiglia delle graminacee, ha fusto flessibile che si adatta a ogni luogo e ogni clima. Dal momento che non si tratta di una pianta di origine europea, bisogna conoscere bene le sue caratteristiche e le sue esigenze particolari per ottenere risultati ottimali. Di questa pianta esistono circa ottanta generi e più di mille specie. Tra le sue varietà abbiamo il Bambù a canne, quello rampicante, quello a mazzo e quello gigante. Se il tuo balcone è davvero formato mini scegli la Colocasia, una pianta sempreverde piccola, con foglie molto grandi che dona un bell’effetto spettacolare senza prendere troppo spazio e tir egala dei bei fiori di colore bianco panna, simili alle calle.

Piante sempreverdi da vaso: consigli utili e tanti spunti per coltivare una pianta perenne

Il pino mugo è una pianta sempreverde della specie delle conifere nane: piante facili da coltivare, resistenti e piuttosto adattabili. Questa tipologia di pino è molto decorativa, ha piccole pigne che restano a lungo sui rami e danno a questa pianta un aspetto magico, il pino mugo è anche una pianta officinale, per curare raffreddore. Un altro tipo di piante sempreverdi molto amato è il rosmarino, che cresce bene nei paesi con un clima mediterraneo. Si coltiva in vaso sul balcone, perché oltre ad essere utile per tante ricette in cucina il rosmarino ha anche un bell’aspetto decorativo e poi delle preziose proprietà benefiche: contiene vitamine e antiossidanti e aiuta i capelli a crescere sani, folti e forti. Il mese ideale per piantarla è settembre. L’erica, è senza dubbio la più colorata tra le piante sempreverdi da balcone autunnali. Questa pianta ha una bellissima fioritura autunnale, i fiori sono di colore rosa chiaro e lilla, alcune sono anche di colore rosso o bianco. Una pianta perenne è un ottimo investimento, come vedrai dal tuo fioraio di fiducia ne puoi trovare tante a buon prezzo e se invece preferisci acquistarle online, puoi dare uno sguardo sui tanti siti e anche su Amazon dove non mancano mai tante offerte.

Adesso conosci tante piante sempreverdi da vaso perfette da mettere sul balcone: non ti resta che scegliere le tue preferite! Alberi, cespugli, piante adatte a creare delle siepi, oppure rampicanti, come l’Edera, le diverse varietà del bambu perfette per dare un tocco esotico ai tuoi spazi verdi oppure le tante piante con fiore o con foglia verde larga, stretta, piccola, ampia, rotonda…la natura in questo non ha davvero limiti. Scegli tra le tante piante perenni quelle che ami e decoro il tuo terrazzo, il balcone o gli interni, per un risultato personalissimo e unico!

Pagina originale > www.alfemminile.com

Lascia un commento