Le piante sempreverdi da giardino sono ricche di colori e riescono a rendere i tuoi giardini belli tutto l’anno. Non conoscono stagione, non perdono le foglie e non ingialliscono. Praticamente sono belle 365 giorni su 365! E poi le piante hanno anche tante virtù, scopri quelle che purificano l’aria e poi sceglile per i tuoi ambienti. Anche se non hai il pollice verde guarda questo video, è pieno di idee!
Piante sempreverdi da giardino: alberi e arbusti a foglia perenne
Sono piante che si adattano sia ai climi tropicali che a quelli più rigidi. Si tratta di piante adatte sia ai climi tropicali che ai climi più rigidi. Quali sono queste magiche piante? Tra queste sempreverdi abbiamo le conifere aghifoglie, come pini e abeti, che, tranne il larice, hanno foglie di un verde perenne, anche sotto un clima gelido o sotto la neve. Poi ci sono le latifoglie, come l’olivo, il leccio, la sughera, il mirto e l’alloro, tutte piante caratteristiche delle aree mediterranee. Ma non è detto che i sempreverdi da giardino debbano essere tutti alberi grandi. Ci sono anche piante più piccole a cespuglio che circondano i giardini o servono da siepi per delimitare determinate aree di un parco. Le piante a foglia perenne sono fondamentali, perché danno colore al giardino in estate e anche in inverno, sono le colonne portanti a cui abbinare le altre piante intorno. Nella stagione fredda acquistano un maggiore risalto, perché spiccano con il verde delle loro chiome tra le altre piante tutte spoglie o quasi e vivacizzano il giardino con le loro differenti sfumature di colore. se ami davvero il giardinaggio, quando fai interrare alberi e alberelli nel tuo giardino cerca di alternare le sempreverdi o quelle con foglia persistente a quelle con foglia caduca, per non lasciare zone spoglie e un po’ tristi in inverno. Non sottovalutare gli accostamenti di colore, scegliendo piante come Nandine a foglia rossa per aree a pieno sole e Pieris per quelle ombreggiate, che ti assicurano un magnifico colore in giardino anche durante i lunghi e gelidi mesi invernali. La Pieris Japonica Mountain Fire è una pianta molto estetica e sempreverde per tutto l’anno, con foglie eleganti e grappoli di strani fiorellini che sbocciano a fine inverno. In primavera spuntano foglie fiammeggianti, da cui il nome. Pieris è una straordinaria pianta da foglia e da fiore, adatta ad offrire al tuo giardino una decorazione a dir poco fascinosa. La sua fioritura coi suoi colori, che spesso rifioriscono verso la fine dell’estate, creerà macchie particolarmente vivaci anche nelle zone meno estetiche del tuo giardino, soprattutto se accostata a piante di colore più scuro. Ti consigliamo di acquistare queste piante in vaso, in modo da essere sicura che prenda bene e vegeti rigogliosa. Con la radice nuda potrebbe essere più difficoltoso.
Tra queste fantastiche sempreverdi da giardino c’è la Camelia japonica, un sempreverde originario dell’Estremo Oriente o il Crisantemo, che sboccia in autunno, il Viburnum Tinus, appartenente alla famigli delle Caprifoliaceae, con una folta e bella chioma verdescuro e magnifici fiori bianchi che spuntano in inverno, seguiti poi da bacche di colore blu. Anche l’Aucuba, utilizzata anche come siepe e come pianta decorativa, non può mancare nei giardini con le sue bacche color rosso acceso già in pieno inverno e le sue foglie lucenti.
Piace molto a tanti anche l’Eucaliptus, una pianta medicinale e aromatica, l’Eleagnusm soprattutto quello con le foglie variegate di giallo, la Pyracantha con le bacche gialle, il Nerium con fiori grandi e vistosi, rosei o bianchi, il Callistemon che non ama però il freddo troppo forte, il Laurus, la Lonicera. L’Elleboro è un sempreverde con con fioritura abbondante. I suoi fiori sono molto decorativi ed è chiamato “Rosa di Natale” perché fiorisce in inverno anche nei mesi più gelidi. E poi c’è la bellissima Pervinca, una pianta sempreverde che decora, tappezzandoli letteralmente, i giardini coi suoi fiori di vario colore, bianchi, azzurri e rosa. Anche l’Iperico non perde le sue foglie, sebbene il suo fogliame non sia propriamente molto fitto. Non puoi certo fare ameno della Lavanda, che crea incantevoli distese fiorite tra il violaceo e sfumature particolari di azzurro. La Lavanda ha un profumo indimenticabile di fresco e di pulito, ama il sole, è l’ideale come siepe per separare spazi aperti, ma perfetta anche per il prato. Questa pianta è molto diffusa in Francia e viene spesso accostata nei giardini a cespugli di rose, per creare magie di colori. Indubbiamente è molto bello e opportuno scegliere per delle siepi. Infatti, è certamente bello che le piante scelte per fare da siepi siano dei sempreverdi con le lor belle foglie anche durante l’inverno. Ad esempio tra queste c’è il Ligustro, che può arrivare anche fino a tre metri di altezza, con foglie lunghe e fiori piccoli, ma profumatissimi, seguiti successivamente da belle bacche nere. Il Ligustro sta bene ovunque, nelle zone ombreggiate, al sole; resiste sia al caldo forte che al freddo intenso, non soffre l’inquinamento e abbellisce giardini e terrazze. Anche il Rosmarino è adatto alle siepi dei giardini; è una pianta resistente con bei fiori e le sue foglie sono una spezia usata per insaporire tante pietanze. Un’altra pianta adatta alle siepi è il Lauroceraso, che ha foglie lucide di un bel verde sfumato, graziosi fiori bianchi: Ama il pieno sole, ma vegeta bene anche all’ombra e sopporta il freddo. Deve essere però ben nutrito con un terreno fertile e sostanzioso.Alberi sempreverdi da giardino: coniferi, alberi e arbusti per rendere unico e magico il tuo giardino
L’Arbutus unedo, il corbezzolo, è amato per i suoi frutti commestibili. Anche l’Ilex lo è per sue turgide bacche rosse. Molte varietà di quercia sono sempreverdi, anche durante i mesi più rigidi, come il Leccio o Quercus ilex. Se si vivi sul mare e nel Centro Sud considera che tutti gli agrumi fioriscono in pieno inverno. Quello che meno teme il fresco e quindi è adatto anche le zone del Nord è il Kumquat. L’ulivo, così “nostro” in tutti i sensi, le palme. E poi sci sono i sempreverdi con fioritura leggera o senza fioritura, come il bosso che ha bisogno di poca manutenzione, il Taxus baccata , il Laurus nobilis o alloro, così utile anche in cucina, il Prunum Lauocerasum, con foglie ovali e verde brillante, la Fphotinia forte e resistente, il Ligustrum sinense di crescita veloce, il Viburnum lucidum con foglie verdi accese. Tra le piante sempre verdi da giardino abbiamo anche arbusti fioriti, come l’Abelia grandiflora o il Myrtus, con fiori bianchi. I rampicanti sono belli da vedere, molto estetici, ma servono anche a celare muri sgretolati o a coprire pergolati e resistono bene all’inverno. Ad esempio, le varie specie di Edera, la Clematis armandi, la Lonicera japonica, il Trachelospermun jasminoides. Alcune erbacee come l’Alyssum, si possono inserire nelle bordure, soprattutto se hanno sfumature varie, anche dorate e argentate. Queste piante mantengono le loro foglie anche durante la stagione fredda, così l’Acanthus mollis, l’Arabis, la Bergenia cordifolia, l’Helichrysum italicum, la Salvia officinalis, la Santolina, la Vinca, il Thymus. Avere piante e fiori perenni significa avere colore nel tuo giardino in tutti i mesi. Ci sono tantissime piante da fiori idonee a realizzare delle belle aiuole o a tappezzare aree vaste anche di un parco. Questi fiori arricchiscono e rendono multicolore la scenografia del verde del tuo giardino.
Piante sempreverdi da giardino da fiore: bianco, rosa, viola, rosso nel tuo balcone e nel tuo giardino
Queste piante sempreverdi da fiore sono particolarmente adatte a decorare lo spazio esterno delle ville o i parchi, perché adatte a combinarsi con le altre in modo armonioso e perché molto resistenti. Particolari sono la Magnolia grandiflora e alcuni tipi di Camelie che hanno foglie perenni e fiori particolarmente belli. Molto graziosa la Petunia coi suoi fiori a trombetta di colore acceso, viola, lilla o bianchi; è un sempreverde fiorito, originario dell’America del Sud, che cresce rigogliosamente sia a cespuglio che cascante ed è molto adatto ai giardini. Ama il clima mite. Mettila in vaso, per poi successivamente interrarla in giardino, a primavera, in un’area a sole pieno e senza vento. Dalle un terriccio ricco, soprattutto di potassio, annaffiala in modo abbondante per troppa aridità del terreno. L’Echinacea, invece, proviene dal Nord America. La sua bellissima fioritura la fa prediligere come pianta ornamentale. Si adatta bene ai cambi climatici e cresce sia con temperature miti che con il freddo rigido. Pertanto, anche in aree geografiche disparate, sia in presenza di climi miti che di temperature estremamente rigide. Le nove specie di Echinacee si adattano ad ogni tipo di terreno, amano il sole pieno, crescano anche in modo spontaneo, se il terreno ha un buon drenaggio ed è fertile. Le foglie sono alla base dei fiori e lungo il fusto, che va fino ai 150 cm. di altezza. Anche questa è una pianta officinale, con proprietà molto efficaci, utilizzata per molti prodotti sia farmaceutici che di erboristeria, per uso orale e locale. Infatti, è contenuta in vari unguenti creme per uso esterno, perché è dotata di un efficace potere contro le infiammazioni ed è un valido cicatrizzante; per uso interno, il suo estratto si trova in pillole o tisane e serve ad attutite la sintomatologia influenzale, la tosse e il raffreddore, grazie alle sue proprietà decongestionanti e rafforzanti del sistema immunitario. Anche la Lavanda è una pianta aromatica e officinale, utilizzata per scopo decorativo ed estetico, ma anche per profumare gli spazi esterni delle case. Ha potere rilassante e antidepressivo e viene utilizzata in vari tipi di profumi e prodotti deodoranti. Questo sempreverde serve anche a tenere lontane le zanzare, il suo profumo è un po’ pungente, ma gradevole come deodorante naturale. La Lavanda ha proprietà analgesiche, antibatteriche, vasodilatatrici, contro i dolori muscolari e si sintomi dell’influenza. I suoi fiori escono sulla punta di lunghe spighe a mazzetti. Oltre al blu violetto, vi sono anche piante di Lavanda o Lavandula con fiori rosso porpora o bianchi. Le sue composizioni sono molto decorative e suggestive. Si adatta a tutti i climi e spesso cresce selvaticamente in modo spontaneo.
Sempreverdi da giardino: i fiori più diffusi (Garofano, Erica, Oleandro) per non riunciare mai a colore e bellezza
Il Garofano ha origini greche e iraniane. Sono molto comuni i garofani da giardino. Altre varietà sono state ottenute con mutazioni genetiche soprattutto sul colore (che in origine è di un rosa intenso che va verso il rosso porpora e pertanto ve ne sono ora di bianchi, di arancioni e persino di blu, tutte tinte non naturali. Il garofano ha una radice principale e altre secondarie sui lati. Le foglie sono sul grigioverde. Può fiorire se il terreno è ben drenato ed è ben esposto al sole anche sette o otto volte in un anno. Non ama il clima rigido, preferisce quello temperato. In caso di freddo intenso è bene metterlo al riparo. Il suo fiore ha sempre assunto importanti significati simbolici religiosi e politici nelle varie culture sia in Oriente che in Occidente, come immagine di amore, prosperità, personalità, rivoluzione. L’erica è un’aghifoglia comune, proveniente dall’Africa del Sud, ma vi sono anche varietà provenienti dalle aree mediterranee europee. Si tratta di una pianta forte, non molto alta. Fanno eccezione l’erboria e la scoparia altissime: possono raggiungere anche i sette metri. L’erica più diffusa ha piccoli fiori violacei e purpurei, manche bianchi rossi o rosa a forma di campanula. I suoi fiori hanno tendenza tappezzante e riempiono efficacemente gli spazi vuoti. Sembra abbia proprietà antinfiammatorie, ma non è dimostrato. Inoltre, è adatta alla produzione di una buona qualità di miele. L’Oleandro sembra sia di origine asiatica, ma è molto diffuso nelle coste mediterranee. Ama il caldo e teme un po’ il freddo. Pertanto, è bene sceglierli una posizione a pieno sole. Fai attenzione se hai animali in casa, perché l’Oleandro può essere tossico per ogni specie animale. E poi c’è anche l’agrifoglio: una pianta davvero senza tempo che potrai utilizzare per tante decorazioni all’interno della tua casa. L’agrifoglio infatti si presta a tanti centrotavola e idee meravigliose!
Sempreverdi da giardino; Campanula e Geranio come stanno bene sul balcone staranno bene anche in giardino
La Campanula è un bel sempreverde coi suoi fiori a campanella di un bell’azzurro violaceo o bianchi. Può essere invasata o interrata: cresce senza troppa manutenzione velocemente ed è molto decorativa con tendenza a tappezzare e adatta a guarnire con cuscini floreali le aiuole. Il Geranio sempreverde viene dall’Africa meridionale. Si utilizza soprattutto per abbellire i balconi. Sono varie le sue specie, che si differenziano per i fiori e le foglie, come il Pelargonium zonale, von foglie a cuore, il Pelargonium peltatum (geranio edera) con tendenza rampicante a cascata. Ha proprietà officinali, serve come risane a rilassare e giova al sistema nervoso; in cosmetica naturale è utilizzato in prodotti contro l’acne, eritemi e scottature. Queste piante sempreverdi a differenza di quelle caducifoglie non perdono il loro fogliame se non con un ricambio graduale. Sono dette perenni, perché vivono più di un paio di anni di solito. Infatti, sono piante molto resistenti in qualunque contesto climatico. Soprattutto le piante adatte a tappezzare o ad arrampicarsi in modo verticale rapidamente creano dei magnifici effetti decorativi, che abbelliranno l’esterno della tua abitazione. Per questo scegli piante perenni con foglie non caduche e meravigliose inflorescenze e renderai il tuo giardino un vero Eden in estate e in inverno.
E adesso che conosci perfettamente le più belle varietà di piante sempreverdi da giardino, non ti resta che organizzare al meglio il tuo giardino in base ai tuoi gusti e alle destinazioni delle diverse aree, zona pranzo, zona fiorita, alberi, area gioco o qualsiasi altra necessità! Le piante sempreverdi da giardino non ti deluderanno mai, ogni giorno dell’anno, anche in pieno inverno ti permetteranno di godere al massimo dei tuoi spazi esterni e di regaleranno benessere e serenità, trasformando il tuo giardino in una vera oasi di pace e relax. Se tu però non hai un giardino non demoralizzarti: anche un balcone può trasfromarsi in una piccola meraviglia metropolitana e ti può consentire di immetterti nella natura con piccoli e semplici accorgimenti. Anche sul balcone tante piccole piante sempreverdi lo renderanno bello e accessibile, tutto l’anno… e immagina l’invidia dei vicini!