Piante rampicanti con fiori: le più belle della stagione primaverile

I rampicanti con fiori regalano un tocco di colore a tutti gli spazi esterni verticali e vengono utilizzati per abbellire pareti, pergolati, muri di divisione… Le varietà più scenografiche fioriscono proprio in questa stagione, scopriamo insieme quali sono!

  1. I rampicanti: le caratteristiche

Le piante rampicanti più suggestive sono quelle che in primavera/estate si abbelliscono di bellissimi fiori profumati. In questa raccolta vedremo quali sono le più colorate da piantare nel tuo giardino o sul tuo terrazzo: perfette per creare un po’ di privacy e realizzare nuove zone d’ombra! Per i tuoi interni ti consigliamo invece di optare per quelle varietà che purificano l’aria di casa tua; guarda il video e scopri quali sono le migliori!

I rampicanti: le caratteristiche

È arrivata la bella stagione ed è il momento ideale per coltivare la nostra passione del giardinaggio!
Oggi parliamo delle piante rampicanti, ovvero quei vegetali i cui rami non riescono a sostenersi da soli, e che hanno bisogno di un sostegno per poter crescere.
I rampicanti sono sia arbusti che specie erbacee, ovvero dotate di fusti non legnosi che all’arrivo del freddo seccano e muoiono. Alcuni esemplari si sviluppano velocemente, per altri è necessaria una cura costante.

Questi tipi di piante sono principalmente impiegate per decorare e abbellire spazi esistenti come i muri, le ringhiere o i pergolati. Ma hanno anche un grande vantaggio ambientale: estendendosi verticalmente, creano delle perfette zone d’ombra che rinfrescano d’estate e rendono più utilizzabili quegli spazi dove prima vi era poca privacy. Si sviluppano così per fare in modo di non dover competere con altre piante e per allontanarsi dal terreno, per loro troppo ombroso.

In questa guida abbiamo selezionato le piante con fiori più belle, che in Italia si trovano sia a Nord che a Sud, e che fioriscono principalmente in primavera o al massimo in estate!
Ci concentreremo su quelle specie indicate per gli spazi esterni, ma sappi che ne esistono alcune che si possono coltivare anche all’interno della casa. Come le sorelle da piantare outdoor, le piante rampicanti con fiori per interni necessitano di un supporto per poter svilupparsi, un’esposizione ideale e una temperatura mite che in casa può essere un po’ più controllata rispetto a fuori.

Quale tipologia di rampicante con fiore scegliere?

Si definiscono rampicanti diverse varietà di piante, con conformazioni molto diverse le une dalle altre, che di conseguenza si svilupperanno verso l’alto in maniera differente. Le nostre cure dovranno essere diverse a seconda della pianta scelta; facciamo quindi un po’ di chiarezza su cosa esiste in natura per poter scegliere la pianta perfetta per noi.

Rampicanti veri
Sono i rampicanti più semplici da trattare, facili da tenere in vita e il cui sopporto non deve essere troppo delicato. La loro particolarità è il fatto che si aggrappano a muri o pergolati tramite piccole ventose che possono rovinare gli intonaci; se hai un piccolo spazio meglio non scegliere questi arbusti.
Gli esemplari più classici sono l’edera e la vite canadese o americana.

Rampicanti a fusti volubili
La pianta più iconica che fa parte di questa categoria è il glicine: si arrampica tramite viticci e fusti avvolgenti. Adotta questo vegetale all’esterno se hai a disposizione delle reti o dei graticci some sostegni.
Altre specie simili al glicine sono: il caprifoglio, la clematide, il pisello odoroso e l’ ipomea.

Rampicanti sarmentosi
Sono rampicanti dotati di rami lunghi (sarmenti) che all’inizio si presentano flessibili per potersi appoggiare in natura ad altre piante, di solito grandi alberi; col tempo i sarmenti possono diventare pesanti e di conseguenza il supporto che dovrai scegliere dovrà essere preventivamente resistente. Sono tra le tipologie di piante rampicanti con fiori o perenni che necessitano di più attenzioni proprio per via dei loro rami lunghi e tortuosi che possono soffocare altri alberi o cadere; consigliate a chi ha già un buon pollice verde e tempo da dedicarvi. Le più rappresentative di questa categoria sono le rose sarmentose a fioritura unica e il Solanum Crispum.

Arbusti da muro
Piante che normalmente non si arrampicano, ma che possono essere adattate ad una forma allargata semplicemente legandole ad un supporto su di un muro o su recinti. In questa categoria troviamo alcune rose arbustive (in genere le rose rampicanti moderne).

Per compiere la tua scelta considera quindi che tipo di rampicante fiorito vorresti avere in giardino e se dovrà essere piantato in terra o in vaso, il risultato finale che desideri (più o meno coprente) e l’esposizione che puoi garantirgli.

Generalmente le piante rampicanti vengono vendute nei vasi e quindi rientrano tranquillamente in quelle tipologie di arbusti da piantare con tranquillità negli spazi esterni della casa. Ti consigliamo di evitare i lavori di coltivazione in piena estate in quanto la pianta è fragile e rischi di innaffiarla troppo, cosa che non gli permetterà di affondare bene le sue radici nel nuovo habitat. Sconsigliati anche i mesi invernali, per una difficoltà di lavorazione del terreno.
Perfetti invece i mesi con clima mite, l’autunno e la primavera.

Cosa aspetti? Siamo nel pieno del periodo delle coltivazioni; continua a leggere per sapere quali sono le piante con fiori più belle che si sviluppano in verticale e poi corri in un garden ad acquistare la varietà perfetta per te!

1. Rose rampicanti

Un grande classico, ma sempre dall’effetto assicurato! Questa pianta fiorita resiste a diversi climi e riesce a creare delle atmosfere eleganti e romantiche dovunque la si metta.
Durante la bella stagione le sue rose profumano e grazie alla loro forma particolare appagheranno anche la tua vista.

Le rose rampicanti vanno benissimo per decorare i pergolati, ma si possono ben impiegare anche per dare un tocco in più al patio e ad angoli murati nel giardino.
I colori classici sono il rosa, il rosso e il bianco. Il roseto potrebbe essere composto da diverse tonalità o da una sola, a seconda del nostro gusto personale e dell’arredamento da outdoor che è già presente.
Si sposano in particolare con gli stili shabby da giardino, caratterizzati dal bianco e dai toni neutri.

2. Clematis

O clematide in italiano, è una pianta con fiori che in natura è molto diffusa sia in Italia che in tutta Europa.
È davvero una pianta spettacolare che fiorisce abbondantemente in primavera. Alla sua famiglia appartengono circa 250 specie di diverso tipo.

Bellissima da vedere, la clematis, una volta che è cresciuta in altezza e ha prodotto i fiori, sembra quasi come una colonna colorata e profumata (alcune specie arrivano persino a 10mt di altezza), perfetta per una foto da mettere sul proprio profilo social!

I fusti sono molto sottili, spesso semilegnosi, e producono sottili viticci con cui si attaccano a muri, pergole o graticci. Le foglie sono di colore verde scuro, coperte da una sottile peluria chiara. I fiori sono molto grandi e scenografici e sono sui toni del rosso, bianco, rosa o malva.

La clematis non richiede particolari attenzioni, ma è bene scegliere con cura la sua esposizione: le piante di clematide prediligono posizioni ben soleggiate, dove possono ricevere il sole diretto per almeno alcune ore al giorno, pena la non fioritura della pianta. Di fatto può essere considerata una pianta sempreverde perchè resiste anche in inverno; ovviamente non la fioritura, che ricomparirà alla primavera successiva.

3. Gelsomino

Il gelsomino è una pianta rampicante sempreverde a portamento arbustivo che si riconosce in tarda primavera/inizio estate per il suo intenso profumo, piccoli fiori dal colore giallo/bianco e fogliame verde intenso. La sua origine è asiatica, tipica dell’Iran, dove non è difficile ammirare magnifici esemplari spontanei che ornano giardini e pergolati d’Oriente.

Qui da noi la varietà più diffusa è il Gelsomino officinale, ovvero il gelsomino bianco rampicante, che può arrivare a estendersi fino a 15mt. Prolifera in particolare nella zona centro-meridionale del Paese, ma abbellisce ringhiere e terrazzi anche in diverse aree settentrionali.
Viene impiegato per creare siepi e separatori naturali, in quanto la sua fioritura è davvero abbondante!

Il gelsomino profuma le notti d’estate con i suoi fiorellini bianchi, utilizzabili anche in preparazioni di the e tisane. Insomma, una pianta rampicante davvero versatile, facile da curare e che si adatta un po’ a tutti i pollici verdi. Ama ricevere qualche ora diretta di sole al giorno, ma riesce a crescere anche in contesti ombreggiati.

4. Edera

L’edera è un grande classico che si presta benissimo a decorare le zone d’ombra esterne della nostra casa. La pianta è un rampicante sempreverde che richiede davvero poca manutenzione e garantisce uno schermo coprente che tinge di verde vecchi muri e pergolati.
La scelta di piantare in giardino questo rampicante è davvero smart: l’edera può infatti essere usata per creare dei tappeti verdi, infoltire quelle zone un po’ spoglie attorno agli alberi e coprire scale esterne.

La fioritura dell’edera è tardiva, a fine estate, di solito a settembre.
I suoi fiori sono particolari perchè si formano a gruppi che si riuniscono in un’insolita forma a ombrello; si sviluppano sui rami fioriferi e la quantità media è di circa 20 piccoli fiori giallo-verde che sono di vitale importanza per l’ecosistema.

5. Glicine (Wisteria)

Il glicine è un rampicante davvero bello: facile da coltivare e dalla fioritura che si contraddistingue per il suo tipico color lavanda. Abbellisce gli spazi verdi esterni arrampicandosi per pergolati e gazebo regalando atmosfere romantiche.
Il glicine cresce molto velocemente e bisognerà potarlo ogni anno per fare in modo che non diventi invasivo.

Come il gelsomino ha origini asiatiche: viene dalla Cina e dal Giappone e appartiene alla famiglia delle Papilionacee, che comprende 10 specie di arbusti rampicanti e rustici.
La caratteristica speciale del glicine è il suo tronco attorcigliato che contribuisce a dare nuova vita a tutte le superfici su cui si appoggia.

I fiori, profumatissimi, si riuniscono in grappoli penduli lunghi circa 20-25cm; i colori principali sono il violetto e l’azzurro tenue.
Fallo fiorire bene esponendolo al sole; il glicine ama stare praticamente sempre a contatto diretto con i raggi solari.

6. Passiflora o fiore della passione

La passiflora è conosciuta anche con il nome di fiore della passione; la tua rampicante fiorita se sei una persona romantica!
Si tratta di una pianta molto elegante caratterizzata da filamenti di ogni colore. I suoi fiori e le sue foglie hanno proprietà sedative e possono essere utilizzati per curare alcune forme di intossicazione.

Già in epoca precolombiana alcune civiltà avevano capito la sua utilità e impiegavano la passiflora come ingrediente rilassante in tisane, sciroppi ed estratti a base del fiore della passione.
La passiflora aiuta a combattere i problemi di insonnia e pare apportare benefici a coloro che soffrono di tachicardia per via delle sue proprietà ansiolitiche e antispastiche.

La pianta rampicante ha una crescita molto rapida e fa parte delle specie sempreverdi. Ne esistono di tantissime varietà, ma quelle originali arrivano da zone tropicali, dove il clima è particolarmente caldo. Ciononostante è un arbusto che resiste a diverse temperature, anche basse.

Il fiore della passione produce anche dei frutti, i Maracuya, profumati e dal sapore delicato.

7. Bouganville

O anche Buganvillea, è un arbusto rampicante con fiori che si riconosce per i colori variopinti delle sue brattee (foglie che accompagnano i fiori). Viene classificata come esemplare semi-sempreverde, ovvero mantiene le foglie solo in annate particolarmente favorevoli alle sue caratteristiche, che nel suo caso sono gli inverni caldi. In Italia è poco coltivata se non sulle isole o al Sud perchè le temperature rigide degli inverni tendono a farla appassire.

È quindi molto popolare nelle zone dove il clima è caldo e asciutto; non a caso si trova su molte cartoline della Grecia e di tutte quelle isole mediterranee dove regna un bel clima secco.
La bouganville ha una fioritura davvero spettacolare e i suoi fiori possono essere di diverse tonalità, ma le più diffuse sono sicuramente il rosa, il rosso, il giallo e il viola.

Neanche a dirlo, una delle cose essenziali per poter far crescere la pianta rampicante in maniera rigogliosa nel tuo giardino o attorno al tuo pergolato è l’ottima esposizione solare. Alla bouganville serve tanto sole per crescere! Non ama zone in semiombra, quindi se non hai uno spazio adeguato meglio optare per un’altra pianta.

8. Bignonia Capreolata

La bignonia capreolata cresce bene in pieno sole e si caratterizza da un fitto fogliame verde scuro e da stupendi fiori a forma di tromba di colore rosso, giallo o arancione.
È un rampicante che raggiunge grandi altezze, fino a 8-10mt con fioritura estiva, da giugno a luglio. Ma i fiori arrivano solo se la primavera è stata abbastanza calda e soleggiata.

Il fogliame è semiperenne; le foglie sono composte da 3 foglioline di forma ovale.
Grazie ai suoi fiori molto appariscenti, la pianta è un’ottima scelta per abbellire il pergolato.

Pagina originale > www.alfemminile.com

Lascia un commento