Piante fiorite da balcone: scopri le varietà più decorative!

Desideri avere un balcone pieno di fiori colorati ma non sai da che parte cominciare? Niente paura! Con i nostri consigli vedrai che non sarà difficile cimentarti nella realizzazione di un bella finestra fiorita! Abbiamo selezionato le piante più belle e più facili da coltivare…A prova di pollice nero!

Un balcone fiorito dona allegria alla casa e ravviva l’ambiente, ecco perché sono moltissimi gli appassionati di giardinaggio che, pur non possedendo un giardino, si dedicano alla coltivazione delle piante in vaso. Le piante ornamentali da esterno regalano grandi soddisfazioni, soprattutto in primavera e in estate quando la fioritura delle piante è al massimo. Vuoi sapere quali sono le altre cose più soddisfacenti da fare al mondo? Guarda il nostro video!

Le varietà più adatte ad essere coltivate sul balcone

Se ami i fiori ma non hai a disposizione un giardino dove poterli coltivare, non preoccuparti: esistono moltissime varietà di piante dalla fioritura spettacolare che crescono benissimo anche in vasi posizionati sul balcone. Certo, bisogna avere un po’ di dimestichezza col giardinaggio e scegliere la giusta posizione (a mezz’ombra, in pieno sole, riparata,…), il terriccio ideale e la giusta quantità d’acqua. Ecco i nostri consigli per avere dei balconi sempre fioriti!

Non è difficile scegliere delle piante fiorite per il proprio balcone: in natura, infatti, ci sono molte varietà rustiche che, pur producendo bellissimi fiori colorati, richiedono poche cure. Le più diffuse nei nostri balconi sono i gerani, le begonie, il gelsomino, la petunia,…Vediamo insieme quali sono le più adatte per le varie esigenze.

Le piante fiorite per il balcone in ombra

Se il balcone dove vuoi posizionare le piante è posto in ombra per la maggior parte del tempo, dovrai scegliere delle varietà che si adattino a vivere anche con poca luce. Ecco le varietà più diffuse e facili da coltivare.

  • Nasturzio. Il nasturzio ha bellissimi fiori arancioni e, sebbene sia usato in genere per creare delle bordure nei giardini, può essere coltivato anche in balconi posti in ombra o mezz’ombra.
  • Imapatiens. Chiamate anche “fiore di vetro”, il periodo della loro fioritura va da inizio primavera a ottobre. I fiori, tantissimi e fitti, sono rosa, viola, bianchi, rossi,…E’ una pianta molto resistente e adatta anche ai neofiti del giardinaggio.
  • Begonia. Richiede poca acqua ed è una varietà molto rustica.
  • Surfinia. Pianta fiorita molto popolare, è una varietà ricadente che può essere collocata in vasi pendenti. Ha bisogno di molta acqua ma cresce bene anche con poca luce.
  • Gelsomino. Il gelsomino è un arbusto sempreverde che cresce con facilità anche in vaso. Resiste al sole come all’ombra, e produce un fiore bianco molto profumato. Ha piccole foglie verdi molto fitte che riescono a ricoprire i graticci: per questo motivo il gelsomino è molto apprezzato come pianta rampicante per decorare terrazze, balconi e giardini.

Le varietà fiorite perfette per i balconi al sole

Per i balconi posti in posizioni soleggiate, sono perfette le varietà di piante che richiedono molta luce e che amano il caldo.

  • Lavanda. Con i suoi tipici fiori profumati, la lavanda darà un tocco chic al tuo balcone. E’ un arbusto della famiglia delle Lamiaceae utilizzato per le sue numerose proprietà officinali. Può essere coltivato solo all’esterno e regala una fioritura odorosa e colorata molto suggestiva.
  • Plumbago. E’ una pianta che fiorisce da giugno fino a ottobre e che produce un bellissimo fiore blu. Si può collocare in un vaso posto vicino a un traliccio per farla arrampicare e creare così un angolo ornamentale di grande effetto.
  • Petunia. La petunia, per produrre i suoi tipici fiori colorati, ha bisogno di almeno sei ore di luce al giorno. All’interno della famiglia delle Petunie si trovano molte varietà, tutte accomunate da una certa rusticità.
  • Geranio. Il geranio è il fiore super star dell’estate: dal portamento eretto o ricadente, collocato in vasi o in fioriere sul balcone, dona allegria e colore. Il geranio, se viene attaccato dai parassiti, va trattato con un prodotto ad hoc reperibile nei negozi di giardinaggio o in serra. I colori classici dei suoi fiori sono bianco, rosso e rosa.
  • Dipladenia. Si tratta di una pianta rustica che produce bei fiori rosa, rossi o dal delicato colore bianco-giallo. Resiste fino all’arrivo dei primi freddi (ottobre-novembre), dopo va posta in una serra o in un luogo riparato.
  • Bouganvilla. E’ una pianta rampicante dal portamento ad arbusto che dev’essere coltivata in vaso. In inverno, infatti, va trasportata dentro casa o in una serra perché teme il freddo. Originaria dei paesi tropicali, la bouganvilla è una specie che produce dei fiori dal colore rosa- rosso molto diffusa e coltivata.
  • Lantana. La lantana è una pianta che fa un bel fiore giallo-rosso. Richiede molta luce e un trattamento di concimazione con un prodotto apposito.

Le varietà sempreverdi per il balcone

  • Elleboro. L’elleboro è un arbusto sempreverde talmente rustico e rigoglioso da fiorire in inverno: non a caso è chiamato Rosa di Natale. Sebbene sia, appunto, un arbusto, si adatta a vivere anche nello spazio angusto di un vaso in balcone. Ha foglie piccole e verdi e richiede terreni umidi e poca luce. Si tratta di una specie perenne molto utilizzata anche per il giardino perché è rustica e facile da coltivare.
  • Viburno. Il viburnum tinus è un arbusto sempreverde che produce fiori rosa e bianchi. E’ una specie originaria della zona del Mediterraneo e ama le posizioni in pieno sole. E’ una varietà molto adatta per giardini e balconi abbastanza grandi perché ha un portamento cespuglioso e disordinato che crea una macchia verde molto decorativa.
  • Achillea. L’Achillea è una specie erbacea perenne originaria dei climi temperati. E’ molto rustica e cresce rigogliosa in balcone come in giardino. Le sue foglie verdi sono anche profumate ed è una varietà che predilige le zone soleggiate: per questo motivo può essere coltivata solo all’esterno.
  • Sedum. A differenza delle altre specie, il Sedum è meno decorativo perché si tratta di una pianta sempreverde molto resistente al freddo. Vive tranquillamente all’esterno fino all’arrivo dell’autunno e la sua fioritura avviene a fine estate con piccoli fiori dal colore rosso. E’ una pianta che può essere coltivata sia all’esterno che all’interno e che non presenta grosse difficoltà: appartiene, infatti, alla famiglia delle piante succulente, note per la loro rusticità.

Pagina originale > www.alfemminile.com

Lascia un commento