Se sul nostro balcone o nel giardino ci sono varie aree d’ombra, ci riesce difficile credere che possano essere utilizzate per coltivare delle belle piante. Eppure ce ne sono tante adatte a essere coltivate in vaso all’ombra, per dare luminosità anche agli angoli più oscuri con il verde brillante del fogliame e i loro fiori vivaci e variopinti.
Se hai la fortuna di avere un terrazzo o un balcone, anche se non è ben esposto al sole, non rinunciare a coltivare tante belle piante verdi, anche fiorite. Leggendo questo articolo scoprirai le tipologie di piante da vaso più adatte ad essere coltivate all’ombra o a mezz’ombra. E se ami circondarti di piante anche all’interno della tua casa, scopri quelle che purificano l’aria dei tuoi ambienti, guardando questo video!
Nelle zone più ombrose si possono creare delle composizioni vivaci e appariscenti o sistemare degli appositi supporti per rampicanti lucidi e variegati. Per coltivare al meglio queste piante, bisogna considerare il clima, la forma e la profondità dei vasi, la qualità e la composizione del terreno oltre che la temperatura della stagione. Tra le piante da coltivare in vaso su terrazze e giardini abbiamo la Hakonechloa Macra Graminacea, una pianta decorativa proveniente dal Giappone, con foglie ricurve e screziate in qualche varietà. L’Elleboro è diffuso anche come pianta spontanea; ha delle belle foglie e fiori resistenti, bianchi nella specie Niger e rosa, rossi e gialli negli ibridi, che sbocciano in primavera. L’Ajuga Reptans è tappezzante, forte e resistente. Questa pianta ha varietà con foglie dalle mille sfumature cromatiche: rosso scuro, rosa, crema, argento, bronzo, e fiori bianchi, viola e blu. L’Heuchera e l’Heucherella, sono sempreverdi dal bel fogliame con campanellini rosa, rossi e bianchi e anche di altri colori negli ibridi, verde, arancione, nero, viola. L’Astilbe è una pianta perenne, che apprezza il clima fresco e umido; è molto originale, con le sue foglie grandi e le sue inflorescenze piumate bianche, rosa, rosse, che spuntano al principio dell’estate. Per giardini e terrazze all’ombra sono molto adatti gli Anemoni autunnali, erbacee dalle grandi foglie e dai fiori dal bianco al fucsia, che amano i terreni con un buon drenaggio. La Tricyrtus Hirtau è una pianta perenne, rustica e vigorosa. I suoi fiori con tocchi di rosa intenso spuntano in autunno e ricordano l’Orchidea. Per rustica si intende una pianta, che si adatta senza problemi al clima e al terreno e che resiste anche a temperature molto basse, senza particolari protezioni.
L’Hydrangea o Ortensia è la classica pianta da giardino o terrazzo; ha una ricca fioritura di fiori rosa o blu in base al pH del terreno, che preferisce acido. Tra le varietà la più utilizzata è la Macrophylla con inflorescenze sferiche, i corimbi, con tanti piccoli fiori rosa, bianchi o azzurri. Ce ne sono molte altre che variano per foglie, fiori, altezza e portamento, tutte molto estetiche, come Paniculata, Arborescens e Quercifolia. La Arborescens è una pianta rustica e alta con i fiori a grossa spiga; la Quercifoglia ha foglie che ricordano quelle della quercia; la Paniculata è originaria della Cina e del Giappone ed è molto resistente al freddo. L’Ortensia Aspera fiorisce tardi, a fine estate. L’Ortensia Petiolaris è rampicante, a volte anche fino a più di 6 metri, ama la mezz’ombra e non i raggi diretti del sole. Le piante perenni in vaso sono adattissime a creare zone verdi anche nei giardini e sui balconi più ombreggiati. Questo vale per la Felce, ma anche per molte altre da fiori o senza, caducifoglie o sempreverdi, ma tutte amanti dell’ombra, come il Lamium, la Houttuynia cordata, l’Alchemilla mollis, la Bergenia cordifollia, la Pachisandra terminalis, il Mughetto. E poi ancora il Lamium, con i suoi fiori bianchi o rosa crea tappeti decorativi nelle zone ombreggiate; l’Houttuynia cordata che ha foglie a cuore e fiorellini bianchi; l’Erba stella o Alchemilla mollis con fiori a mazzetti tra il verde e il giallo; la Bergenia cordifollia, che è un sempreverde dai fiori sul rosa e sul malva con foglie rosso bronzo.
Molto adatta è anche l’Hosta a foglia caduca, un vero faro per le aree ombrose. Le sue foglie sono particolarissime, possono essere striate, maculate e di vari colori, verde scuro o acido, azzurro, bianco e fiori bianchi, rosei, lilla. La Pachisandra terminalis con le sue inflorescenze a spighe sottili crea una bella macchia di sempreverde nelle aree più all’ombra. Il Mughetto o Convallaria majalis ha foglie caduche e un piccolo fiore a campanella bianco: è un pianta perenne rizomatosa. Esistono diversi tipi di felce, a foglia caduca e di forma diversa ma per tutte è indispensabile che il terreno abbia un buon drenaggio. Tra le varietà consigliamo le Dryopteris, adatte all’ombra secca e umida, e le Adiantum, tra cui il Capelvenere, che ha bisogno di molta umidità e calcio. Tutte queste che abbiamo visto insieme sono piante ideali per le zone ombrose, forti e rigogliose, se si rispettano le loro esigenze, che regalano foglie di un bel verde, che vivacizzano le aree meno luminose.
Non bisogna ostinarsi a piantare in vaso all’ombra delle piante che hanno bisogno di sole per crescere rigogliose. Meglio puntare su quelle che si sviluppano bene all’ombra o a mezz’ombra e in un luogo umido. Nei luoghi in ombra si sviluppano meno erbe infestanti rispetto alle zone esposte direttamente al sole. Le piante possono, però, contrarre più facilmente malattie micotiche, perché l’acqua delle annaffiature stenta ad asciugarsi. Inoltre, in un giardino o in un terrazzo con zone d’ombra si possono coltivare meno piante con fiori lucenti rispetto alle aree soleggiate. Ma delle combinazioni particolari di foglie colorate possono compensare la minore luminosità delle fioriture. Ci sono molte piante che hanno foglie variegate o con varie sfumature, gialle, marroni, rossi e con differenti punti di verde. Se hai un giardino o una terrazza con poca luce, non avvilirti: ci sono le piante idonee ad illuminarli, in modo particolare Hydrangea, Felci e Hosta. Sfrutta ogni minimo spazio e crea un clima adatto ai sempreverdi. Accosta piante con foglie di vario colore, per creare bei contrasti cromatici. Le piante colorate sono un rimedio indispensabile per le zone in ombra: ad esempio, la Pulmonaria, una pianta perenne, con fiori violetti, che ha varietà con foglie variegate (Pulmonaria saccharata) o argentee
(Pulmonaria longifolia ‘Diana Clare’); la Brunnera con foglie di vario colore, bianche, argento, grigie, gialle, verdi di varie sfumatur; il Polygonatum che arricchisce giardini e terrazze ombrose con i tanti colori lucenti e variegati delle sue foglie e i suoi fiori bianchi a campana.Se vuoi coltivare un piccolo orto sul terrazzo all’ombra, puoi scegliere la rucola, che senza troppo sole diventa anche meno piccante e forte; oppure gli spinaci, coltivabili in vaso a mezz’ombra; il prezzemolo, sia quello comune che quello riccio, resiste senza difficoltà all’ombra e alla mezz’ombra. Anche i ravanelli sono facili da coltivare e sono maturi più o meno in un mese. Semplice la coltivazione delle carote, a cui non serve molta luce, perché si sviluppano sotto la terra, ma basta soltanto un bel vaso profondo.
Buon giardinaggio a tutte!