Piante da ombra: ecco quelle che crescono anche con poco sole

Molti pensano che un giardino o un terrazzo in ombra non possa godere di verde e di fiori perché non riceve abbastanza luce solare. In realtà, esistono numerose specie vegetali che vivono molto bene anche se si trovano in posizioni ombreggiate…Tutto sta nello scegliere le varietà giuste!

Se ti interessa sapere quali piante si adattano anche alle zone in ombra, continua a leggere il nostro articolo: andiamo alla scoperta delle varietà più belle da coltivare, sia in giardino che in vaso, per godere di fiori e di verde anche se la luce scarseggia. A proposito, lo sapevi che alcune piante hanno la capacità di purificare l’aria dell’ambiente in cui si trovano? Per sapere quali sono, non perderti il video!

Le piante da ombra: quali scegliere

Hai la passione per il giardinaggio? Il tuo sogno è essere circondata da fiori, foglie e verde, ma il tuo giardino è costantemente in ombra? Niente paura, se seguirai i nostri consigli anche tu potrai godere della bellezza delle piante…L’importante è scegliere solo le varietà che si adattano alle condizioni di poca luce e fornirgli il nutrimento adeguato in termini di terreno e innaffiature.
Abbiamo selezionato le piante che vivono bene anche all’ombra, le più facili da coltivare e le più belle…Ora non hai più scuse per evitare giardinaggio!

Le piante fiorite che vivono anche all’ombra

ANEMONE

L’Anemone è un bellissimo fiore che vive bene anche senza la luce piena del sole. Predilige le posizioni in ombra, infatti non ama essere toccato dai raggi solari in modo diretto. Si tratta di una pianta amatissima dagli esperti di giardinaggio che viene impiegata anche per creare zone fiorite e colorate all’interno dei giardini.

ROSA

Anche la Rosa, sebbene abbia bisogno di un ambiente luminoso, non ama la luce diretta del sole e può crescere anche in un giardino semi ombreggiato. La Rosa è una pianta che, con un pò pazienza, può essere coltivata anche in vaso, magari collocato sul balcone o sul terrazzo. Per produrre una ricca fioritura, però, essa richiede il terreno adatto e un po’ di concime.

ORTENSIA

L’Ortensia è una pianta fiorita assimilabile a un arbusto: presenta una forma di dimensioni variabili ma in genere essa cresce fino a raggiungere della dimensioni abbastanza importanti. L’Ortensia tende, infatti, a svilupparsi in larghezza, pertanto è più adatta ad essere collocata in giardino piuttosto che sul balcone. Chi sceglie di coltivarla in vaso, pertanto, dovrà posizionare la pianta in un ambiente abbastanza spazioso. L’Ortensia può assumere un colore diverso a seconda del tipo di terreno nel quale viene coltivata, anche se i più diffusi sono il viola e il rosa.

AJUGA REPTANS

L’Ajuga Reptans è una pianta tappezzante che produce un bel fiore di colore viola. Rustica e resistente, questa specie verde può essere utilizzata per creare delle zone colorate all’interno di un giardino in ombra: per questo motivo è la scelta ideale anche per creare bordure interne o come pianta da piantare sotto a degli alberi.

ELLEBORO

L’Elleboro, a differenza della maggior parte delle piante che fioriscono in primavera, raggiuge il massimo del suo splendore in inverno. E’ anche chiamato la “rosa di Natale” proprio perché il suo bellissimo fiore bianco nasce durante il periodo più freddo. L’Elleboro è diffuso nei boschi sotto forma di pianta spontanea, infatti lo possiamo trovare vicino ad altri arbusti o sotto gli alberi.

ALCHEMILLA

Tra le piante fiorite da ombra, questa è una delle più belle. Chiamata anche “erba stella”, l’Alechemilla è caratterizzata da un portamento tappezzante e da foglie dal colore verde chiaro tendente al giallo. In inverno, però, questa specie si rovina: ecco perché all’inizio della primavera è consigliabile ripulirla dalle foglie secche. Con la stagione più calda l’Alchemilla fiorisce producendo numerosi piccoli fiori colorati.

Piante perenni da ombra

Le piante perenni sono perfette per creare delle zone verdi anche in un giardino prevalentemente in ombra. Queste sono le varietà più resistenti e diffuse:

HEUCHERA

L’Heuchera è una delle piante sempreverdi perenni più diffuse perché è facile da coltivare e si adatta a diversi tipi di terreno. Le sue foglie sono molto scenografiche e di ampie dimensioni, inoltre presenta anche piccoli fiori bianchi rustici e resistenti. Il colore è sicuramente uno dei punti di forza dell’Heucheria: esso può variare dal bianco al rosso, fino al verde, creando un effetto molto gradevole. Il fogliame di diversi colori, così caratteristico e particolare, rende l’Heucheria una pianta la cui coltivazione darà grandi soddisfazione agli esperti di giardinaggio.

FELCE

La Felce è un grande classico sempreverde delle zone in ombra perché ama poca luce e ambienti umidi ricchi d’acqua. Le sue ampie foglie verdi possono raggiungere dimensioni importanti ma essa rimane una varietà rustica e adatta anche a chi non è molto esperto di giardinaggio. La Felce è una pianta sempreverde alla cui famiglia appartengono moltissime varietà: il colore verde intenso del suo fogliame ricorda le atmosfere tropicali tipiche delle sue zone d’origine, dove cresce riparata da altre piante. Se ne contano diverse varietà, infatti la Felce è un vero must have dei giardini all’ombra.

Le piante sempreverdi

BERGENIA

Questa è una pianta perenne sempreverde dalle foglie arrotondate e dai fiori rosa chiaro e color malva, che vengono prodotti in primavera. Si tratta di un piccolo arbusto ideale come pianta da aiuola perché ama la mezz’ombra e i terreni poco bagnati.

LAMIUM

E’ una pianta perenne da ombra, caratterizzata da foglie verdi ricoperte da una sottile peluria. Questa pianta produce fiori che vanno dal color bianco al rosa ed è ideale per bordure o giardini con poca luce. La fioritura avviene durante la primavera- estate, quando il Lamium si ricopre di piccoli fiori dal colore delicato.

Pagina originale > www.alfemminile.com

Lascia un commento