Conoscere le piante e sapere di cosa hanno bisogno per crescere sane e vivere bene in un determinato ambiente, è fondamentale.
Non tutte, infatti, si adattano a vivere all’interno delle nostre case o nei nostri giardini o terrazzi.
Questa mattina con i Consulenti di Giardinaggio di ProiezionidiBorsa, daremo alcuni consigli ai nostri Lettori dal pollice verde.
In particolare, spiegheremo agli amanti di bellissime fioriture che settembre è il mese migliore per acquistare queste piante dalle mille sfumature e che non temono il freddo.
Cerchiamo allora di scoprire quali piante dipingeranno con i loro variegati colori i nostri giardini ed i nostri terrazzi in autunno.
Ma prima di svelare il loro nome, rassicuriamo gli appassionati affermando che queste piante dalle molteplici specie, con i dovuti accorgimenti, crescono sane e forti sia nei giardini di casa che direttamente in vaso.
Pansè o Viola del pensiero e 3 consigli
Le piante di Pansè, meglio conosciute con il nome di Viole del pensiero sono piantine erbacee semi-perenni, originarie delle zone tropicali dell’America del Nord e del centro.
Oggi sono diffusissime anche in tutta Europa e coltivate in tutte le regioni italiane.
Si caratterizzano per le mille sfumature dei loro petali ma anche perché sono resistenti al freddo e alle gelate e sono facili da curare.
Ecco allora 3 consigli da seguire per avere balconi, terrazzi e giardini fioriti anche d’inverno grazie a queste piante
Il primo consiglio è quello di posizionare le Viole del pensiero nel periodo invernale in pieno sole.
Così facendo, avremo ricche e coloratissime fioriture.
Nel periodo primaverile, invece, è bene spostare le nostre piantine coltivate in vaso, in luoghi semi-ombreggiati.
Il sole più caldo della primavera potrebbe bruciare le sue foglie ed i suoi fiori.
Il secondo consiglio è quello di concimare le Pansè con cadenza mensile.
Per il fertilizzante si può adoperare quello fluido, diluendolo direttamente nell’acqua da utilizzare per innaffiarle.
L’importante è che il fertilizzante abbia un adeguato apporto di potassio e fosforo.
Il terzo consiglio riguarda per l’appunto l’innaffiatura che deve essere frequente, almeno ogni 10-15 giorni a seconda della stagione. D’inverno chiaramente le innaffiature diminuiscono.
Tuttavia, ci si deve assicurare che il terreno dreni sempre bene, senza ristagni di acqua.
Per gli amanti di bellissime fioriture settembre è il mese migliore per acquistare queste piante dalle mille sfumature e che non temono il freddo
Questa pianta ha un costo che varia a seconda della grandezza che può raggiungere anche i 35 centimetri d’altezza e della specie.
È possibile comprare questa pianta erbacea online oppure direttamente nei vivai ed è settembre il mese migliore per acquistarla ed avere balconi e giardini dalle mille sfumature.