Le piante da giardino resistenti al freddo: ecco le più belle

Andiamo alla scoperta delle piante da giardino più scenografiche ma allo stesso tempo più resistenti al freddo. Da piantare all’aperto o da coltivare in vaso, abbiamo selezionato le varietà che garantiscono una fioritura abbondante e colorata senza soffrire troppo per le basse temperature.

Quali varietà di piante è meglio scegliere per avere sempre un giardino curato e rigoglioso? Occorre selezionare delle specie che resistano bene anche alle temperature più rigide, proprio come quelle che abbiamo raccolto in questo articolo. Dalla rosa alle siepi sempreverdi, ecco le nostre proposte da coltivare in vaso sul balcone oppure da piantare in giardino. Quando il clima si fa più freddo il pensiero corre a una delle festività più amate: Natale. Festeggialo così!

Piante belle ma che resistono al freddo: è una missione possibile!

L’arrivo dell’inverno può mettere a dura prova il nostro giardino, soprattutto se abbiamo scelto delle piante che sono poco resistenti al freddo. Il giardinaggio, però, riserva sempre delle gradite sorprese, infatti è possibile godere di un bello spazio verde anche durante i mesi invernali imparando a scegliere le specie che più si adattano ai climi rigidi. Queste sono le piante che vi consgliamo di piantare in giardino (o di coltivare in vaso, magari in terrazzo o sul balcone) se volete avere anche voi un bellissimo giardino invernale.

GELSOMINO:

Il Trachelospermum jasmonoides, ovvero il Gelsomino, è una delle piante rampicanti più popolari e coltivate del nostro paese. Viene scelto sia per il giardino sia per essere tenuto in terrazza perché è resistente e regala una bellissima fioritura estiva. Vive bene in inverno come in estate, richiede poche cure (a patto che venga collocato in un vaso abbastanza grande) e produce un fiore bianco molto profumato. Inoltre è perfetto per essere usato come pianta rampicante per coprire un graticcio o un muro perché le sue foglie verdi sono molto fitte.

piante da giardino resistenti al freddo: queste varietà si possono coltivare all’esterno o nel terrazzo di casa, basta collocarle al sole

Le piante sempreverdi perenni più belle per l’inverno

WEIGELIA FLORIDIA:

La Weigelia florida è una pianta sempreverde che proviene dalla Cina. Appartiene alle caprifoliacee e si caratterizza per i folti fiori viola e per le foglie tra il verde e il porpora. Va però coltivata solo in giardino perché cresce molto e può raggiungere anche i tre metri di altezza, pertanto non è indicato collocarla in vaso.

VIBURNO:

Il Viburno è una bella pianta sempreverde che si presta ad essere utilizzata anche come siepe. Produce un fiore bianco delicato ed ha foglie verdi ovali; è uno fra gli arbusti più resistenti ma può essere coltivato solo in piena terra: in casa, infatti, diventerebbe troppo grande.

ECHINACEA:

L’Echinacea è una pianta da esterno di tipo perenne. Oltre a essere ornamentale (quindi perfetta da tenere anche nel giardino di casa), viene ampiamente utilizzata in ambito erboristico grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, antibatteriche e lenitive. Essa cura i malanni tipici del periodo invernale e rappresenta un valido aiuto per la nostra salute. Può essere coltivata sia in vaso che in piena terra ed ha un fogliame verde brillante. Ama il sole ma resiste bene anche al gelo e produce piccoli fiorellini colorati.

Le piante resistenti al freddo con la fioritura più bella

ACHILLEA MILLEFOLIUM:

L’ Achillea Millefolium è una pianta erbacea molto apprezzata dal mondo del giardinaggio; è utile per ricoprire delle bordure o per creare delle zone colorate in quanto è caratterizzata da una fioritura variegata che, a seconda delle specie, può essere rosa, rossa oppure virare sul colore giallo e bianco. E’ quindi una specie versatile, decorativa e molto resistente. Può essere coltivata anche in vaso, tuttavia è perfetta da piantare in giardino abbinandola a piante più decorative.

SEDUM:

Il Sedum è una varietà che può ricordare l’Achillea perché è una pianta adatta a un giardino di tipo roccioso. Fiorisce in autunno e sopporta benissimo le basse temperature. Ha un fiore decorativo che può assumere diverse tonalità: rosso, blu, rosa, giallo, bianco, viola, ed è una scelta apprezzata da chi non vuole dedicare troppo tempo alla cura del giardino.

ELLEBORO:

L’Helleborus orientalis, o Elleboro, è una stupenda pianta caratterizzata da una fioritura scenografica. Essa, infatti, produce il fiore durante la stagione più fredda e per questo motivo è anche chiamata “rosa di Natale”. E’ molto resistente al freddo ed è amata da chi pratica il giardinaggio anche per i suoi semi estremamente decorativi.

ALISSO:

L’Alisso (Alyssum) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle brassicaceae. Il suo nome deriva dalla parola greca alysson, che significa “contro la rabbia”; nell’antichità, infatti, questa pianta veniva usata per preparare dei rimedi naturali contro gli scatti d’ira. E’ molto decorativa e si può coltivare sia in vaso che in giardino: raggiunge un’altezza che va dai 15 ai 30 cm e produce dei fiori profumati di colore bianco, giallo o rosa. L’Alisso è una delle specie più resistenti ma non ama essere collocata dove c’è troppa ombra. In caso di gelo intenso, si consiglia di proteggerla o di posizionarla in un luogo riparato.

ROSA:

Molti credono che la rosa sia una pianta difficile da coltivare, in realtà è una specie che resiste molto bene al freddo. Può essere collocata sia in terreno aperto sia in vaso, pertanto si presta ad essere tenuta anche sul terrazzo. E’ considerata la regina dei giardini e, se viene curata nel modo giusto, passa indenne il gelo dell’inverno per poi fiorire in primavera.

Pagina originale > www.alfemminile.com

Lascia un commento