La qualità del nostro zafferano

Lo zafferano in stimmi, è classificato internazionalmente sulla base di “classi” definite dalla lunghezza e dal colore degli stimmi stessi. Così, per citare il caso a noi più vicino, in Spagna si usano i seguenti nomi per le categorie:

Classe 1 => Coupé

Classe 2 => Mancia

Classe 3 => Rio

Classe 4 => Sierra

Lo zafferano prodotto a In Cammino, invece, è riferito alle categorie utilizzate in Iran, il principale Paese produttore “dell’oro rosso”, che sempre più vengono adottate dai produttori italiani.

Tra le 5 classi di qualità contemplate in Iran, il nostro zafferano puro e biologico appartiene alla classe “Negin”.

Per avere un quadro di riferimento, di seguito riportiamo le principali caratteristiche delle 5 classi utilizzate in Iran:

Classe I => Super Negin: Zafferano composto unicamente dagli apici dei pistilli (stimmi).

Classe II => Negin: I fili di zafferano di altissima qualità sono chiamati Negin. Tradotto liberamente, Negin significa “Il diamante su un anello”. Lo zafferano di questa qualità è costituito dalla parte superiore dei pistilli, che devono essere tutti uniformi, integri e di un colore rosso intenso.

Classe II => Sargol: Lo zafferano più venduto in Iran è di qualità Sargol. Sargol significa “Il primo fiore, il migliore di tutti” in persiano. La qualità è simile al Negin, ma lo spessore e la lunghezza dei pistilli variano.

Classe III => Pushal: Lo zafferano Pushal è più economico e di qualità inferiore rispetto alle tipologie Negin e Sargol poiché questa categoria contiene anche le parti giallo-arancione dei pistilli di zafferano oltre alle parti rosso intenso.

Classe IV => Bunch: Lo zafferano Bunch si trova in Iran con vari nomi commerciali, come Dasteh o Dokhtar Pich. Lo zafferano di questa categoria è costituito dagli stimmi interi e contiene le parti di colore rosso così come le parti di colore giallo, arancione e bianco. Questo zafferano è della qualità più economica e spesso viene venduto in mazzi.

Iniziativa correlata

VENDITA di ZAFFERANO PURO, BIOLOGICO, IN STIMMI

Con la finalità di continuamente ampliare le opportunità lavorative delle persone svantaggiate presenti sul territorio, la nostra Cooperativa ha intrapreso una coltivazione di zafferano da destinarsi alla vendita al dettaglio.

Lo zafferano di In Cammino, è coltivato con metodi biologici, senza ricorso a pesticidi, concimi e prodotti chimici. La raccolta viene fatta, a mano e le operazioni di mondatura e confezionamento sono realizzate in Cooperativa, immediatamente dopo la raccolta quotidiana, così da preservare il massimo delle caratteristiche organolettiche e aromatiche del prodotto.

Il nostro zafferano è classificabile come di altissima ...

Lascia un commento