L’Agave, pianta ideale per il giardino

I Agave Sono piante meravigliose: molto resistenti alla salinità, al gelo, alla siccità … Sono ideali sia da avere in vaso che nel terreno, poiché ne esistono di diverse dimensioni, con o senza spine, con tendenza ad estrarre ventose o meno. .. dubbi, serviranno a decorare qualsiasi angolo in cambio di praticamente nulla.

Vuoi conoscerli?

Indice

Origine e caratteristiche dell’Agave

È un genere di piante originarie dell’America, sia da nord che da sud, conosciuti con i nomi comuni di agave, maguey, mezcal o cabuya. Attualmente, a causa della comparsa di nuove croci, ibridi e così via, tutte le specie sono leggermente diverse. Tuttavia, hanno tutti in comune quanto segue: le loro foglie crescono in rosette dalla guida di crescita, che si trova al centro della pianta. Queste foglie possono essere più o meno grandi, più o meno seghettate, e ci sono alcune specie che hanno spine alle estremità.

Ce ne sono di a crescita lenta, come Potatorum agave, o in rapida crescita come il agave americana che è caratterizzato da foglie lunghe, bluastre-glauche. Purtroppo, fioriscono tutti solo una volta nella vita. I fiori nascono da uno stelo che può essere piuttosto lungo (1 metro o più) e quando si asciugano cadono numerosi frutti a terra.

Sebbene i semi siano vitali, germinano solo se trovano un po ‘di umidità il prima possibile, poiché il loro periodo di vitalità è breve. Per questo motivo, queste piante producono anche molti polloni prima di morire, poiché in questo modo è assicurata la prole, e incidentalmente la sopravvivenza della specie.

Tipi di agave per giardino o terrazzo

Il genere, AgaveÈ composto da più di 300 specie, ma non tutte si consiglia di avere in giardino o su un terrazzo. O perché crescono troppo in fretta e / o perché hanno potenzialità invasive, devi scegliere molto bene quelle da acquistare. Dai un’occhiata a quelli che ti consigliamo:

Agave attenuata

El Agave attenuata è una pianta conosciuta come collo di cigno o agave di drago che cresce tra i 50 ei 150 centimetri di altezza. Le foglie sono verdi e non hanno spine. L’infiorescenza è alta tra i 2,5 ei 3 metri ei suoi fiori sono di colore giallo-verdastro.

Deve essere posto in una zona soleggiata. Il clima deve essere caldo o, al massimo, che la temperatura non scenda sotto gli zero gradi.

Agave Lechuguilla

El Agave Lechuguilla è una specie che cresce fino a 45 pollici di altezza. Le foglie sono coriacee e rigide, con punte appuntite. Lo stelo floreale è alto fino a 4 metri ei suoi fiori sono gialli.

Ideale per la coltivazione in regioni aride o semi-aride, con temperature minime fino a -3ºC.

Potatorum agave

El Potatorum agave È una specie di pianta quella raggiunge i 50 centimetri di altezza. Le sue foglie sono a forma di spatola e i suoi margini sono armati di spine. Lo scapo o il gambo floreale raggiunge i 2-5 metri ei suoi fiori sono verdi e gialli.

Il suo tasso di crescita è leggermente più lento di quello di altre specie di maguey, motivo per cui è interessante coltivarlo in vaso durante la sua giovinezza. Resiste a gelate deboli e occasionali fino a -3ºC.

agave stretto

El agave stretto è una pianta che cresce di circa 50 centimetri di altezza. Le foglie sono molto sottili e spinose, di un bel colore verde, verde-bluastro o rossastro. Quando fiorisce produce un lungo peduncolo alto 2 metri, con fiori rosso porpora.

Non sopporta il gelo.

agave vivipara

El agave vivipara è una pianta che ha un tronco molto corto e sottile che raggiunge un’altezza fino a 1,20 metri. Le sue foglie sono verdi o variegate che terminano con una punta acuminata. Il gambo del fiore è lungo da 3 a 5 metri e da esso spuntano fiori giallo-verdastri.

Deve essere posto in una zona soleggiata, con un substrato o terriccio che dreni rapidamente l’acqua. Sopporta il freddo, ma il gelo può danneggiarlo se non è protetto.

Quali usi vengono dati?

Le maguey sono piante che hanno numerosi usi, sia all’interno che all’esterno dei paesi di origine. Sebbene sia vero che in Europa vengono utilizzate principalmente come piante da giardino, la realtà è che di molte specie alcune delle sue parti possono essere utilizzate.

Ad esempio, lo sciroppo d’agave è ben noto, noto anche come idromele di agave. Viene utilizzato come stimolante dell’apparato digerente, migliorandone così la resistenza contro le cause delle malattie intestinali.

Un altro uso che viene dato è materiale, cioè con le fibre delle foglie si possono realizzare stoffe per amache o stoffe; con le foglie secche si fanno le piastrelle; e le spine sono usate per fare chiavi, aghi o punzoni. Il gambo del fiore viene utilizzato per creare strumenti musicali, come aerofoni o tamburi.

Cura

Le cure di cui hanno bisogno sono minime, ma saranno diverse se le abbiamo in vaso o in giardino.

In vaso

  • Vaso di fiori: Crescerà meglio in vasi di terracotta, ma possiamo averlo in vasi di plastica.
  • Posizione: pieno sole.
  • sottofondo: si adatta a vari tipi di supporti. Possiamo usare la torba nera da sola o mescolata con qualche tipo di materiale drenante.
  • irrigazione: dipenderà dalla pentola che abbiamo scelto e dal clima. Generalmente saranno necessarie innaffiature settimanali in estate e ogni 15-20 giorni nel resto dell’anno.
  • fertilizzante: da marzo a ottobre con un concime per cactus e altre piante grasse, seguendo le indicazioni del produttore.

In giardino

  • Posizione: pieno sole. Può adattarsi alla penombra, ma potrebbe non svilupparsi correttamente.
  • Terra: leggero e poroso. Non dovrebbe essere allagato.
  • irrigazione: Durante il primo anno potrebbe essere necessario annaffiare periodicamente, al fine di sviluppare un forte apparato radicale. Dal secondo anno in poi potrai vivere con poca cura, tranne se viviamo in un clima molto secco, allora continuerai ad aver bisogno di annaffiature periodiche.

Di solito non hanno problemi di parassiti o malattie. Le cocciniglie possono esserlo, ma vengono rimosse rapidamente, spruzzando la pianta con acqua e un po ‘di sapone, o rimuovendole a mano.

Hai il coraggio di averne uno a casa tua?

Pagina originale > www.jardineriaon.com

Lascia un commento