I molteplici benefici fisici e psicologici che la cura delle piante ci offre

La visione di piante verdi negli spazi abitativi interni può ravvivare l’umore e il senso di benessere. I vantaggi di prendersi cura di una pianta d’appartamento, anche di fiore, aiuta a stare meglio sia fisicamente che emotivamente.

Oltre al benessere psicologico, il giardinaggio è anche un grande alleato del sistema cardiovascolare: chinarsi, inginocchiarsi, zappare, seminare, possono essere considerate tutte attività fisiche a intensità moderata, che hanno effetti benefici sul cuore e sulla circolazione.

Diversi studi hanno dimostrato che prendersi cura di una pianta ha un alto valore terapeutico per le persone che affrontano circostanze personali difficili e che influiscono negativamente sulla salute fisica ed emotiva.

Prendiamoci cura della nostra salute attraverso il giardinaggio

Valutando i benefici del giardinaggio, si notano riduzioni di stress, tensione e ansia. La ricerca ha dimostrato che si tratta di più di una sensazione. Uno studio ha visto i partecipanti completare un compito psicologicamente stressante e poi ne ha misurato il cortisolo, un ormone che il corpo produce in risposta allo stress. Dopo sono seguiti periodi di giardinaggio o di lettura. Mentre entrambi i gruppi hanno mostrato livelli più bassi di cortisolo dopo queste attività, nel gruppo di giardinaggio era significativamente più basso, indicando un maggiore sollievo fisico dallo stress acuto. Questi hanno anche riportato un maggiore miglioramento nei loro stati d’animo.

Alla fine del 1700, il dottor Benjamin Rush, un eminente medico e firmatario della Dichiarazione di Indipendenza, documentò che la cura del giardino agevolava il recupero dei pazienti con malattie mentali. Da quel momento, l’orticoltura terapeutica e i giardini curativi sono sbocciati in diversi ospedali e cortili scolastici. Questi giardini vengono ideati per il divertimento passivo o per il lavoro attivo. Ad ogni modo, i visitatori godono di benefici terapeutici che includono la riduzione dello stress e dell’ansia.

Secondo alcune ricerche scientifiche, praticare regolarmente giardinaggio ridurrebbe il rischio di demenza del 36%.

Interagire con la natura, anche semplicemente osservando alberi o visitare giardini, può avere significativi risultati terapeutici. È stato dimostrato che i pazienti ospedalieri post-operatori che hanno visto alberi fuori dalle finestre dell’ospedale si riprendono più rapidamente rispetto a pazienti simili che hanno visto muri. Non solo le degenze ospedaliere sono state accorciate, i pazienti che osservavano gli alberi hanno avuto meno complicazioni e hanno assunto meno antidolorifici.

In un altro studio è stato dimostrato che la semplice visione di un giardino da un balcone migliora l’umore delle persone depresse. Tuttavia, visitare un giardino e camminare o sederci ha fatto anche di più. I partecipanti si sono sentiti meno depressi e hanno riportato miglioramenti dell’umore, della qualità del sonno e della concentrazione, oltre a una maggiore serenità. La ricerca mostra anche che il tempo trascorso in giardino può alleviare i sintomi del morbo di Alzheimer e della demenza, tra cui aggressività e agitazione, e ridurre l’uso di farmaci “al bisogno”.

Anche gli orti comunitari si dimostrano essere molto efficaci in adulti e bambini che affrontano lo stress tipico della vita urbana moderna. Lavorare insieme, curare gli orti e coltivare il cibo danno notevoli benefici. Questi includono miglioramenti nell’autostima, nel lavoro di squadra, nell’interazione sociale, nella pianificazione, nella risoluzione dei problemi e stimolano la passione per il giardinaggio e la comunità che può continuare per tutta la vita.

Allora cosa aspetti? È il momento ideale per trasformare il tuo giardino o il tuo balcone in un’esplosione di profumi e colori.

Quindi, sia che trascorri il tuo tempo in giardino, godendoti i risultati degli sforzi di qualcun altro, sia che lo curi personalmente, il giardinaggio aiuta a vincere lo stress e a stare meglio con se stessi e con gli altri. Lo staff del Vivaio Garden Forest è pronto ad aiutarti a mostrarti tutti i vantaggi che le piante e il giardinaggio hanno da offrire.

Pagina originale > casertaweb.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00