Per gli appassionati del mestiere, per chi vuole imparare o per gli esperti del settore che desiderano perfezionare le loro competenze. I libri dedicati al giardinaggio sono dei veri e propri manuali guida da cui poter attingere per imparare a prenderci cura del nostro giardino. Ecco allora i 20 migliori titoli di libri sul giardinaggio da leggere e consultare ogni volta che si vuole.
Per chi ha il pollice verde o chi pensa di non averlo, ma non vede l’ora di affondare le mani nel terreno e veder sbocciare i fiori di stagione, i libri sul giardinaggio sono una fonte preziosa di consigli e segreti, che insegnano a prendersi cura del proprio giardino. Sono adatti a chiunque abbia la passione del giardinaggio, da chi è alle prime armi e vuole conoscere tutte le varietà di piante e fiori esistenti, a chi è appassionato del mestiere e desidera leggere consigli pratici, fino ai giardinieri professionisti che vogliono documentarsi su potatura e aspetti più tecnici. Ecco allora i 20 migliori libri di giardinaggio da acquistare.
1. L’enciclopedia delle piante perenni
Un testo chiaro e completo, ricco di informazioni utili e consigli pratici, ideale per chi ama il magico mondo delle piante perenni nonché le più versatili. Suddivisa in ordine alfabetico, dalla A alla Z, l’Enciclopedia delle piante perenni curata dalla Royal Horticultural Society, spiega al lettore come scegliere curare le piante perenni, grazie alle oltre 2000 illustrazioni che spiegano come procedere passo dopo passo.
2. Giardini in tempo di guerra di Teodor Ceric
Per gli amanti del giardinaggio, anche un racconto in tema può riservare piacevoli sorprese. Giardini in tempo di guerra di Teodor Ceric racconta la storia dell’autore, che lascia Sarajevo dopo lo scoppio della guerra in Bosnia. È durante quel lungo errare, visitando giardini sconosciuti, nati dai desideri dei loro creatori, che Cedric troverà conforto dagli orrori della guerra.
3. In giardino non si è mai soli. Diario di un giardiniere curioso di Paolo Pejrone
L’arte di comprendere le piante e di badare a orti e giardini, è a questo che Pejrone dedica In giardino non si è mai soli. Diario di un giardiniere curioso, un libro pensato non come un austero manuale, ma come un testo che parla dell’amore e della disciplina con cui prendersi cura del proprio angolo verde.
4. Botanica per giardinieri di Geoff Hodge
Un volume raffinato, pensato per chi ama respirare il profumo delle piante, per chi se ne prende cura per mestiere e per chi semplicemente ne vuole sapere di più. Botanica per giardinieri. L’arte e la scienza del giardinaggio spiegate e raccontate di Geoff Hodge offre nozioni scientifici, ma le rende accessibili a tutti, con schede di approfondimento e oltre 3.000 termini botanici accuratamente spiegati.
5. L’enciclopedia del verde
Dagli alberi ornamentali alle rose, dalle piante grasse a quelle perenni, L’enciclopedia delle piante. La scelta delle piante, la progettazione e la cura di giardino, orto e frutteto è un manuale completo che offre al lettore utili consigli sui fertilizzanti e il clima, su come trattare i parassiti o scegliere gli attrezzi più utili. Arricchita da un corposo apparato fotografico, l’enciclopedia è pensata come una guida da leggere a più livelli, adatta sia agli appassionati che desiderano mettere alla prova la loro abilità, che agli esperti del settore.
6. Il maestro giardiniere. Segreti e consigli per il giardino, l’orto e il frutteto di C. Pagani e M. Pallavicini
Carlo Pagani con il suo Il maestro giardiniere. Segreti e consigli per il giardino, l’orto e il frutteto mette a disposizione del lettore i suoi segreti più preziosi per prendersi cura del proprio angolo verde. Strutturato come se fosse un vero e proprio calendario di lavoro, offre indicazioni dettagliate e precise, da seguire mese dopo mese, dalla preparazione e concimazione del terreno, alla selezione delle piante, fino al periodo di maturazione.
7. E il giardino creò l’uomo
E il giardino creò l’uomo di Jorn De Précy è un vero e proprio inno al potere del giardino, inteso come luogo di pace e serenità, ultimo rifugio della spiritualità e della poesia. In questo testo il filosofo giardiniere, vissuto a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, ha sintetizzato l’idea di giardino che lui stesso era riuscito a perseguire nella sua tenuto nell’Oxfordhsire. Un trattato di storia dei giardini, un memoir, un manifesto ribelle e sentimentale che farà innamorare chiunque lo legga.
8. 250 quesiti di giardinaggio risolti di M. Calvino ed E.M. Calvino
Un libro prezioso, immediato ed efficace. Con 250 quesiti di giardinaggio risolti gli autori, nonché genitori dello scrittore Italo Calvino, rispondono alle varie domande di chi si avvicina al magico mondo dei giardini, da come conservare i bulbi, a quando adoperare i vasi porosi o quelli verniciati. Tutt’oggi resta un libro utile e attuale, pensato per quanti che vogliono trovare risposta a tutte le loro curiosità sul tema.
9. Lezioni da grandi giardinieri
Lezioni da grandi giardinieri è il racconto di quaranta icone del mondo del giardinaggio e dei loro giardini, il cui lavoro è stato e continua a essere fonte di ispirazioni per tutti coloro che amano piante e fiori. Tra suggerimenti pratici, consigli, idee, illustrazioni botaniche e fotografie, è un testo valido sia per giardinieri esperti, che vogliono lasciarsi ispirare, che per quanti si sono da poco affacciati nel magico mondo del giardinaggio.
10. Dai diamanti non nasce niente: storie di vita e di giardini di Serena Dandini
Ad accomunare personaggi come la regina Maria Antonietta, Vandana Shiva, Virginia Wolfe e Fabrizio De André è la passione per il giardinaggio. Con Dai diamanti non nasce niente: storie di vita e di giardini, Serena Dandini conduce il lettore lungo una passeggiata sentimentale, alla scoperta di viaggi, segreti, aneddoti legati al mondo poetico e intrigante di piante e fiori.
11. Lezioni di giardinaggio planetario di Lorenza Zambon
Lezioni di giardinaggio planetario di Lorenza Zambon è una guida preziosa che raccoglie le tecniche base di coltivazione e gli insegnamenti di maestri del settore. Pensata per gli aspiranti piccoli giardinieri planetari, condurrà il lettore passo dopo passo fino alla realizzazione di orti da giardino, attraverso le sue visionarie lezioni, guidate dalla passione e dall’amore per il mondo della natura.
12. Guida completa alla potatura delle piante di Steve Bradley
Guida completa alla potatura delle piante di Steve Bradley è un testo pensato per gli appassionati e i professionisti del mestiere, che insegna a potare oltre 70 piante, tra le più diffuse del nostro paesaggio, per valorizzarle e metterne in risalto fiori, foglie e steli. Le istruzioni, semplici da seguire, guidano il lettore passo dopo passo a realizzare il giusto taglio, grazie anche alle illustrazioni dettagliate e alle tabelle con metodi e periodi di potatura.
13. L’orto di un perdigiorno di Pia Pera
L’orto di un perdigiorno di Pia Pera è un vero e proprio diario di campagna, nel quale l’autrice racconta il suo trasferimento dalla città, il suo apprendistato con la terra e le sue prime esperienze a contatto con l’orto. Il testo è un vero e proprio inno alla vita e alla bellezza delle cose semplici, come la sensazione di pace e di pienezza che il contatto con la natura è in grado di regalare.
14. Orto facile per tutti. Tecniche, piante, calendario dei lavori
Il libro Orto facile per tutti è un manuale semplice e diretto pensato per tutti coloro che vogliono apprendere e mettere in pratica i vari insegnamenti senza perdere tempo. Si tratta di un testo che offre al lettore utili consigli su come progettare, organizzare, suddividere, impiantare e curare il proprio orto, che sia di natura domestica o semiprofessionale.
15. 100 progetti di giardinaggio semplicissimi di Catherine Delvaux e A. Colombo
Un libro pratico, pensato come se fosse un manuale di cucina. Con 100 progetti di giardinaggio semplicissimi, Catherine Delvaux e A. Colombo desiderano offrire al lettore delle vere e proprie ricette semplici di giardinaggio, con cui prendersi cura non solo di piccoli giardini, ma anche di terrazze e balconi. Ingredienti, piante, contenitori, elementi di drenaggio e infine i semplici passaggi con cui realizzare uno spazio verde personalizzato e a misura nostra.
16. Giardini e no. Manuale di sopravvivenza botanica di Umberto Pasti
Un ironico manifesto di resistenza botanica, è così che si definisce Giardini e no. Manuale di sopravvivenza botanica, nel quale Umberto Pasti analizza varie tipologie di giardini: da quelli dei collezionisti, curati nei minimi dettagli e simbolo della loro ossessione per la ricercatezza, a quelli moreschi, fino ai giardini sorpresa, curati dai benzinai. Ironico e personale, è un libro che offre un interessante spaccato della società di oggi.
17. Fiori e piante da balcone di Aldo Colombo
Fiori e piante da balcone di Aldo Colombo è una vera e propria guida che insegna a organizzare gli spazi, scegliere e coltivare le varietà più belle di fiori e piante, che meglio rispondano alle nostre esigenze. Il testo è corredato da schede approfondite che insegnano al lettore a riconoscere le tipologie di piante più belle, nonché da illustrazioni e istruzioni da seguire passo dopo passo.
18. Orto frutteto giardino
Un manuale completo che conduce chiunque sia appassionato di giardinaggio alla meravigliosa scoperta di consigli e idee per realizzare perfetti orti, giardini e frutteti. Con circa 350 schede, accompagnate da disegni e fotografie che illustrano le tecniche necessarie da seguire, Orto frutteto giardino è una guida indispensabile per poter prendersi cura di piante, ortaggi e fiori nel modo migliore.
19. Il grande libro del giardino di Fausta Mainardi Fazio
La bellezza del giardinaggio è che lo si può fare ovunque si voglia, che si abbia a disposizione un piccolo angolo di cortile, un pezzo di terra dietro casa o un balcone da trasformare in un luogo magico dove potersi rifugiare. Il grande libro del giardino è una guida completa per tutti gli appassionati del settore, che insegna a progettare, allestire e curare lo spazio a disposizione. Il testo è accompagnato da pratiche schede di piante, suddivise per clima, esigenze di acqua ed esposizione.
20 Terrarium. Mondi vegetali sotto vetro di Anna Bauer e Noam Levy
Anna Bauer e Noam Levy con Terrarium. Mondi vegetali sotto vetro conducono il lettore con leggerezza e passione nel loro mondo dei terrari, pensati per chi desidera avere un giardino tutto per sé, ma non ha lo spazio necessario, né casa, né fuori. Si tratta di contenitori di vetro con all’interno elementi vegetali e minerali, accostati a microorganismi differenti, che riproducono dei veri e propri habitat naturali, dalle giungle, ai deserti, fino alle foreste più verdi. Il testo, oltre a spiegarne il funzionamento, offre un pratico elenco di tutte quelle piante che meglio si prestano a questa tecnica.