L’erica è una pianta perfetta che può essere coltivata non solo in giardino, ma anche su balconi e patii, oltre che in casa. Questo è uno dei motivi per cui molte persone decidono di coltivarla. Le piante di erica sono solitamente associate all’autunno. I loro colori conferiscono un fascino particolare alle aiuole. Decorano anche un edificio se coltivate su un balcone. Come prendersi cura dell’erica? Può essere coltivata in vaso? Scoprite tutto sulla cura delle piante di erica.
Erica – origini e caratteristiche della pianta
L’erica comune, o Calluna vulgaris, è una pianta che cresce comunemente in Europa. Si trova anche in Asia e in Africa. È apprezzata soprattutto per il suo aspetto decorativo.
Le sue foglie assomigliano a piccoli aghi ridotti, di diversi colori. Il verde, il giallo, il grigio e l’arancione sono i più comuni.
L’erica è un’aggiunta molto apprezzata nei giardini. Sviluppa una ricca fioritura. A seconda della varietà, i fiori e le foglie hanno colori diversi. L’erica comune stupisce soprattutto per il suo intenso colore viola.
Erica – le varietà più popolari
L’erica comune è la varietà di base e la più popolare. Ma è da notare che questo gruppo ha molte cultivar, che vengono spesso scelte anche per i giardini o i vasi. Ecco quelle più comunemente scelte:
- Allegretto – questa varietà fiorisce con piccoli fiori rosso porpora, la sua stagione di fioritura va da agosto a fine settembre,
- Boskoop – è una pianta di erica con foglie gialle, i fiori sono lilla,
- Gold Haze – pianta di erica con foglie gialle molto chiare, sviluppa molti fiori bianchi,
- Dark Star – varietà di erica unica con fiori di colore rosso rubino intenso.
Come coltivare e curare l’erica?
L’erica è un’aggiunta brillante a qualsiasi paesaggio in giardino. Le piante di erica coltivate in casa sono una decorazione d’interni altrettanto perfetta. La pianta non ha bisogno di molto, per cui anche un giardiniere principiante può prendersene cura con facilità. L’erica è molto resistente al gelo e alla siccità, il che rappresenta un grande vantaggio.
Quando piantare l’erica? L’inizio di settembre è il periodo migliore. Assicuratevi che il luogo sia preparato appositamente per la pianta. Un luogo soleggiato e un terreno altamente permeabile sono la scelta migliore. Il pH perfetto per questa pianta è compreso tra 3,5 e 5,0 – acido.
- Se il terreno non ha il giusto pH, potete acidificare l’aiuola. A questo scopo, utilizzate miscele di torba acquistate nei negozi di giardinaggio. La proporzione tipica è di 25 kg di torba per 1 metro quadrato.
- Se il terreno in un determinato luogo non è abbastanza permeabile, è necessario migliorare il drenaggio. Versate della ghiaia sotto lo strato di torba. Uno strato di 10 centimetri è sufficiente a garantire condizioni perfette per le piante di erica.
Se piantate l’erica in un’aiuola, si raccomanda la pacciamatura La corteccia di pino è il modo perfetto per farlo. L’uso della corteccia di pino per la pacciamatura protegge la pianta dal gelo in inverno e dal disseccamento in estate. La corteccia di pino è anche un ottimo modo per prevenire la crescita delle erbacce. Le eriche fissate in questo modo in giardino supereranno tranquillamente la fredda stagione invernale.
Erica – usi pratici
L’erica ha proprietà medicinali e viene spesso utilizzata dagli erboristi. È un diuretico, grazie al quale stimola il corretto funzionamento dei reni ed elimina il gonfiore. Aiuta inoltre a eliminare i depositi dai reni e dalle vie urinarie.
Un infuso a base di questa pianta elimina i batteri nocivi dal tratto gastrointestinale, perché è un antisettico.
Cura delle piante di erica – come annaffiare l’erica?
L’erica ha bisogno di abbondanti quantità d’acqua, ma non innaffiatela troppo frequentemente, perché potrebbe causare la formazione di muffe indesiderate. Un’annaffiatura abbondante con frequenza moderata è la soluzione migliore. In questo modo, lo strato di drenaggio rimuove l’acqua dalle radici della pianta, proteggendole dal marciume.
L’erica ha bisogno di concimazione?
Le piante di erica richiedono una concimazione periodica. La pianta ha bisogno di un fertilizzante a lento rilascio. Si consiglia di utilizzare 4-5 g di prodotto per ogni piantina di erica. La primavera è il periodo migliore per concimare le piante di erica.
Come svernare le piante di erica in vaso?
L’erica è una pianta resistente al gelo. Ma se viene piantata in vaso, ha bisogno di una preparazione adeguata. Se l’erica è piantata in un vaso di medie dimensioni, è bene trasferirla in un contenitore più grande. Il vaso deve anche essere protetto dalle temperature molto basse. Uno strato di polistirolo, spugna speciale o cartone è la soluzione migliore. In questo modo, potrete mettere al sicuro l’erica sul vostro balcone, in modo che le piante possano sopravvivere all’inverno e stupirvi con il loro bellissimo aspetto l’anno prossimo.
Quando tagliare l’erica?
L’erica che cresce in vaso, così come nelle aiuole, richiede una regolare potatura per mantenere il suo bell’aspetto. Ma ricordate che i suoi lunghi steli aiutano la pianta a superare l’inverno e la proteggono dalle basse temperature. Per questo motivo, non potate mai l’erica in autunno.
Le eriche che fioriscono in estate e all’inizio dell’autunno devono essere potate in primavera. Prevedete di farlo in marzo e aprile. Le varietà che fioriscono in primavera devono essere potate in maggio e giugno.
Erica – malattie e parassiti
Le piante di erica sono resistenti alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Il pericolo maggiore è rappresentato dalla messa a dimora in un luogo non adatto. Se il problema è questo, la soluzione migliore è trasferire la pianta in una nuova posizione.
I fiori di erica possono essere attaccati da vari funghi, soprattutto in luglio. Possono anche sviluppare la muffa grigia. Se ciò accade, la pianta deve essere irrorata con prodotti chimici adeguati. Una reazione rapida può salvare la pianta.
📍 Quando fiorisce l’erica?
La stagione di fioritura dell’erica dipende da una particolare varietà. L’erica comune (calluna vulgaris) fiorisce da agosto a ottobre. Scegliendo diverse cultivar, si può godere dei fiori dell’erica dalla fine di febbraio fino all’autunno inoltrato.
📍 Con quale frequenza innaffiare l’erica?
Le piante di erica sono resistenti alla siccità. Ma questo non significa che potete dimenticarvi di annaffiarle. Assicuratevi di annaffiare questi fiori generosamente ma raramente. In combinazione con un terreno permeabile, si creeranno le condizioni ideali per lo sviluppo della pianta.
📍 Come potare l’erica?
Le piante di erica richiedono una potatura regolare. Il taglio dell’erica deve essere eseguito in base alla varietà specifica. La varietà comune deve essere potata in primavera. Le cultivar che fioriscono in primavera devono essere tagliate a fine maggio e inizio giugno.
📍 Come salvare l’erica appassita?
Le eriche appassite possono ancora essere salvate. Lo si può fare tagliandola. Lasciate solo 1/3 della lunghezza degli steli. Quindi annaffiate la pianta e osservatela.