Generalità
L’Ulex europaeus o ginestrone è un arbusto sempreverde di medie dimensioni, diffuso nell’area mediterranea; gli esemplari adulti possono raggiungere i 3-4 metri di altezza, ma è possibile mantenere le dimensioni più contenute potando ogni anno l’arbusto dopo la fioritura; produce sottili fusti legnosi, di colore verde, eretti, scarsamente ramificati, completamente ricoperti da piccole foglie lineari, spinose, rigide, di colore verde scuro; dalla primavera inoltrata fino all’autunno produce numerosi piccoli fiori di colore giallo oro, molto profumati. Pianta di facile coltivazione, è presente nei giardini ma è molto diffusa anche allo stato selvatico, soprattutto nelle regioni centrali e meridionali. Viene utilizzata anche come fiore reciso, nell’industria cosmetica, in erboristeria.
Esposizione
Le piante di Ulex europaeus , chiamato comunemente ginestrone, si posizionano in luogo ben soleggiato, se coltivato in posizione eccessivamente ombreggiata il ginestrone tende a crescere in maniera stentata ed a fiorire scarsamente. In genere non teme il freddo, anche se è consigliabile coprire la chioma durante l’inverno nelle regioni con inverni molto rigidi, utilizzando dell’agritessuto, in modo da evitare l’esposizione a gelate eccessivamente intense e persistenti. In caso di clima molto rigido potrebbe essere utili posizionare del materiale paccimante ai piedi della pianta, per proteggere l’apparato radicale.
Grazie alla sua resistenza può essere coltivata senza problemi in piena terra, rispettando le accortezze appena descritte se il clima risulta particolarmente freddo.
Sono piante molto decorative e possono essere utilizzate con successo per colorare i giardini.
- Citiso, Ginestra dei carbonai – Cytisus scoparius Genere di 25-30 arbusti a foglie decidue, che possono raggiungere, a seconda delle specie, anche i 3 metri; provengono dall’Europa, dall’Asia Minore e dall’Africa. La ginestra dei carbonai o Cytisus s…
- Ginestra – Genista Con il termine ginestra vengono indicati, in italiano, alcuni arbusti, sempreverdi o a foglie caduche, molto diffusi tra le piante dei nostri giardini, ed alcune anche nella macchia mediterranea; si t…
- Spartium junceum Lo Spartium junceum è un arbusto a foglie caduche, originario del bacino mediterraneo. Può raggiungere i 2-3 metri di altezza e presenta un portamento eretto, tondeggiante, con chioma molto ramificata…
- ginestra S.O.S.Buongiorno sigg.ri,ho una ginestra gialla/marrone che nel giro di un anno e mezzo ha raggiunto un altezza di ca. 2 metri dai 30 cm. che era. Quest’anno ha fatto pochissimi fiori a rispetto alla …
Annaffiature
Per quanto riguarda le annaffiature dell’Ulex europaeus è bene precisare che il ginestrone è una pianta molto rustica, che generalmente si accontenta delle piogge; può essere necessario annaffiare gli esemplari coltivati in vaso oppure durante periodi estivi connotati da prolungata siccità. Ricordarsi sempre di attendere che il terreno sia asciutto prima di procedere con una nuova annaffiatura, perchè i terreni umidi sono mal tollerati da questo tipo di pianta.
Non necessitano di concimazione, le radici del ginestrone vivono infatti in simbiosi con dei batteri azotofissatori: queste piante vengono infatti spesso utilizzate per arricchire terreni molto poveri.
Terreno
Questa varietà di piante crescono in qualsiasi terreno ben drenato; prediligono terreni calcarei, anche sassosi o sabbiosi; non amano terreni eccessivamente compatti o troppo umidi. Per questo motivo è bene controllare che alla base della pianta non si formino dei ristagni d’acqua, che potrebbero pregiudicare la salute di questi esemplari.
Moltiplicazione
Per quanto riguarda il discorso della moltiplicazione di questo genere di arbusti, essa avviene solitamente per seme; le piante producono infatti piccoli baccelli, contenenti 4-5 semi; a maturazione il baccello semilegnoso esplode, liberando i semi, che si trovano con facilità attorno alla pianta.
Ginestrone – Ulex europaeus: Parassiti e malattie
Queste piante sono di solito molto rustiche e resistenti e difficilmente vengono attaccate da parassiti e malattie. in caso di comparsa di segni è utile intervenire con rapidità con l’utilizzo di prodotti insetticidi specifici che risolveranno il problema alla radice.