Giardinaggio in primavera: quali lavori fare?

Con l’arrivo della primavera, delle belle giornate e la fine del periodo di freddo invernale è molto più piacevole trascorrere del tempo nei propri spazi verdi (siano essi dei bei giardini o anche degli orti messi a coltura).

Ma per potersi godere al meglio uno spazio verde ben curato, è bene sapere che genere di lavori occorre fare con l’arrivo della primavera.

Che lavori fare nel giardino in primavera?

Un giardino necessita di tutta una serie di cure e attenzioni per poterlo mantenere in ottimo stato. Durante l’inverno, è naturale che esso venga trascurato un po’ di più, ma con l’arrivo della primavera è giusto dedicarsi anche al proprio spazio verde con qualche piccola accortezza:

  • Per prima cosa, si dovrebbero rimuovere tutte le erbacce e le piante infestanti, liberando così spazio e facendo respirare le nuove piante.
  • In secondo luogo, è necessario ripulire tutto il giardino togliendo eventuali foglie secche, rami, ramoscelli e così via.
  • Infine, si possono iniziare i veri e propri lavori di piantumazione e sistemazione delle nuove piante, in questo periodo infatti vanno seminati tutti quei fiori e piante che sbocceranno tra aprile e maggio.

Di quali attenzioni necessita l’orto?

L’orto, a differenza del giardino, si presuppone che venga utilizzato tutto l’anno, seminando di volta in volta la verdura di stagione, infatti non è necessario portare avanti grandi operazioni di pulizia, se si è utilizzato regolarmente, occorre tuttavia considerare che anche un orto in primavera necessita di qualche attenzione in più:

  • vanno rimosse le piante e le verdure che hanno già dato i propri frutti (come la verza o i broccoli);
  • il luogo dove sono state rimosse le verdure invernali andrà pulito ed eventualmente fertilizzato;
  • infine, dovranno essere messe a coltura le nuove verdure di stagione (come legumi, tuberi o anche insalata e ortaggi).

Un ultimo consiglio

In ogni caso, sarebbe una buona abitudine quella di mantenere sempre pulita e ordinata la vostra area verde (sia essa un giardino, un terrazzo o un orto), onde evitare di ritrovarsi agli albori della primavera con molto più lavoro e pulizie da dover fare.

Pagina originale > www.immobiliare.it

Lascia un commento