Giardinaggio in marzo: ecco cosa seminare all’inizio della primavera

Marzo, con le giornate che si allungano e le temperature che si alzano, è il mese perfetto per iniziare a organizzare la semina del proprio orto o giardino.

Un mese importante per il giardinaggio, soprattutto per coloro che amano coltivare frutta e verdura: marzo ha davvero l’oro in bocca. In questo periodo dell’anno, infatti, le temperature cominciano a salire e il terreno si scalda, offrendo le condizioni ideali per la semina di numerose specie di piante.

Ecco dunque quali sono le principali colture da seminare a marzo e come preparare al meglio il proprio orto o giardino in vista della crescita estiva delle piantine.

Cosa seminare in marzo

Verdure da seminare a marzo

A marzo è possibile seminare numerose verdure che poi andranno a popolare l’orto, tra cui:

  • Piselli: i piselli sono una pianta che puoi seminare a marzo, soprattutto se vivi in zone in cui gli inverni sono particolarmente rigidi. Vanno piantati a una profondità di 2-3 centimetri, a una distanza di circa 10 centimetri l’uno dall’altro; richiedono un terreno ben drenato e una posizione soleggiata. Nel giro di una decina di giorni germineranno.
  • Lattuga: la lattuga è una pianta molto versatile che può essere coltivata in diversi periodi dell’anno. In marzo, è possibile seminarne diverse varietà, come ad esempio la lattuga romana.
  • Ravanelli: i ravanelli sono una pianta da seminare proprio in questo periodo, a una profondità di circa un centimetro. Ha bisogno di un terreno fertile e umido e dopo circa un mese coglierai già i primi ravanelli, croccanti e piccantini.

Frutta da seminare a marzo

A marzo è possibile seminare numerose verdure che poi andranno a popolare l’orto, tra cui:

  • Fragole: vanno seminate all’inizio della primavera, soprattutto se fa particolarmente caldo, e richiedono terreni ben drenati e ricchi di sostanze organiche. La semina deve essere fatta in vasetti o cassette, dopodiché le piantine possono essere trapiantate all’aperto.
  • Anguria: marzo è il mese giusto per seminare l’anguria, frutto dell’estate che ha bisogno di cure costanti e tanta acqua per risultare poi succoso e saporito.
  • Melone: lo stesso discorso vale per il melone, che avrà bisogno di parecchia acqua per crescere al meglio.

Cosa mettere a dimora

A marzo puoi anche spostare a dimora tante varietà di ortaggi e frutta, tra cui cavoli cappuccio, spinaci, ceci e cicorie, ma anche gli asparagi, i porri, le rape e le barbabietole, soprattutto se la primavera è abbastanza temperata e non troppo fredda.

Consigli per la semina a marzo

Per una buona semina a marzo è importante seguire alcune regole di base. Innanzitutto, è fondamentale scegliere il terreno giusto: fertile, ben drenato e arricchito di sostanze organiche. Inoltre, è importante fare attenzione alla profondità della semina, che varia a seconda delle piante che si vogliono coltivare e che solitamente è indicata sulla confezione dei semi o dei germogli che si sono acquistati.

Infine, è importante prestare attenzione alla posizione dell’orto, che deve essere soleggiata e ben ventilata. Seguendo questi semplici consigli otterrai un orto rigoglioso e produttivo già a partire dal mese di marzo, in vista del caldo primaverile ed estivo.

Pagina originale > www.ohga.it

Lascia un commento