Fiori di vetro o Impatiens: la pianta ideale per balconi sempre colorati

Il fiore perfetto per abbellire l’outdoor di casa tua: bello da vedere, semplice da coltivare e super colorato. È il genere delle Impatiens, note anche come piante di vetro. Scopri insieme a noi le principali caratteristiche di questo fiore, le sue varietà e come coltivarlo con poco sforzo per tutto l’anno.

Quando hai una passione per il giardinaggio non ci sono problemi nel curare le piante più delicate. Ma se invece il tempo a disposizione scarseggia e non si ha il pollice verde? Meglio optare per specie botaniche semplici da tenere e possibilmente caratterizzate da una bella fioritura: come i fiori di vetro, di cui oggi scopriremo le principali caratteristiche. Cerchi qualcosa per gli interni? Guarda il video e scopri quali piante purificano l’aria di casa.

Fiore di vetro: caratteristiche generali

Il nome potrebbe trarti in inganno: il fiore di vetro non è affatto una pianta fragile! Al contrario, si tratta di una specie molto facile da coltivare e che garantisce una fioritura continua per tutti i mesi della bella stagione, con le giuste accortezze.
La pianta di vetro appartiene alla famiglia delle Balsaminacee e al genere Impatiens che comprende oltre 500 specie provenienti da Asia e Africa. Introdotta in Europa negli anni ’70, questa specie botanica è ideale per coltivazioni in balcone e in angoli del giardino, perchè raramente supera i 40cm di altezza.
Le Impatiens si riconoscono facilmente nei vivai o nei garden: hanno fusti carnosi di colore verde chiaro e foglie a forma di cuore, dal margine dentellato e sempre di un bel colore dal verde brillante.

Uno dei tratti più belli della pianta di vetro è il suo fiore, piccolo e delicato, ma estremamente abbondante nel periodo di fioritura, che di solito avviene da marzo / aprile fino ad ottobre inoltrato. I fiori di questa specie botanica si presentano in diverse tonalità, dal bianco al viola, al rosa e al rosso; per non citare le molte varietà ibride con petali striati e doppi.
La caratteristica più affascinante della pianta è legata invece al nome scientifico del fiore di vetro, Impatiens, che si rifà a un’azione tipica di questi esemplari: al minimo tocco lanciano i loro semi lontano, come una vera e propria esplosione. I frutti sono delle piccole capsule e dopo il tocco della nostra mano si aprono e ‘sparano’ il contenuto all’esterno.

Le piante fiori di vetro non sono da confondere con la pervinca, un vegetale molto simile nell’aspetto.

Fiori di vetro e pervinca

Le Impatiens sono perfette come piante ornamentali da balcone e da giardino; hanno un fusto delicato che come abbiamo appena visto, si spezza al minimo tocco per lanciare i suoi frutti. Sono piante erbacee ‘impazienti’ e nei vivai possono essere trovate anche con il nome di gamba di vetro, fiore di vetro o addirittura non mi toccare, proprio per questa loro peculiarità di lanciare lontano i semi.
I frutti maturi, aprendosi, rilasciano immediatamente i semi nel terreno, e anche con un soffio di vento leggero, possono essere spazzati via.

Nonostante questa caratteristica distintiva, le Impatiens vengono spesso confuse con la pervinca, perchè da un punto di vista estetico si assomigliano molto.Tuttavia si tratta di una pianta completamente diversa, quindi leggi bene l’etichetta quando stai per acquistare una di queste due piantine da esterno!

La differenza principale tra le Impatiens e la pervinca è che prima è una pianta decidua, mentre la seconda è una specie erbacea spontanea e sempreverde. Anche come colori si discostano leggermente: le piante di pervinca hanno spesso fiori blu, viola o lilla, mentre i fiori di vetro compaiono in natura anche sui toni dell’arancio e del rosso. Se non sei sicura della tua scelta rivolgiti al vivaista per avere conferma di star acquistando la pianta giusta.

Varietà di Impatiens

Le piante di vetro si suddividono in rustiche, semirustiche e delicate: le specie rustiche sono più adatte a crescere all’esterno per creare deliziose bordure e aiuole, mentre le delicate sono indicate per la coltivazione in serra o comunque al chiuso, come ornamento.
Avendo bisogno di poche cure, le Impatiens possono essere veramente le piante perfette per rallegrare un balcone senza troppe difficoltà. Sono circa 500 le varietà conosciute appartenenti a questo genere, ma la più diffusa da noi è l’Impatiens wallariana. Si caratterizza da foglie lungamente picciolate di colore verde intenso, tendente al color bronzo, ed ha fusti carnosi e screziati di rosso. La sua altezza non supera i 45-50 cm. La varietà wallariana include a sua volta due specie, la holstii e la sultanii, entrambe piante perenni allo stato selvatico. Fioriscono da giugno a ottobre e sono dotate di un’ampia produzione di fiori scarlatti. Ci sono tantissime varietà e ibridi di questa specie e la si può pertanto trovare di diverse forme, dimensioni e colori.

Altre varietà comuni di Impatiens sono:

  • Impatiens repens
  • Impatiens glandulifera (Impatiens roylei)
  • Impatiens balfourii
  • Impatiens flaccida
  • Impatiens balsamina
  • Impatiens Hawkeri
  • Impatiens Hookeriana
  • Impatiens Niamniamensis
  • Impatiens Petersiana

Consigli per la coltivazione

Non è assolutamente una pianta difficile da coltivare, quindi perfetta per chi è alle prime armi con il giardinaggio. Ciononostante occorre seguire qualche regola per poterla coltivare a casa e garantirle una crescita rigogliosa.
Ricorda che le Impatiens si prestano bene sia per la messa a dimora in giardino, che in serra o in casa.

Terreno

L’ideale è un mix a base di torba e terra da giardino, o terriccio universale. Per coltivare una pianta di fiore di vetro a casa serve un po’ di terra fresca e fertile, per assicurarle il giusto drenaggio. Nei mesi estivi la terra non deve mai essere asciutta, ma umida, quindi bisogna effettuare delle innaffiature frequenti e abbondanti. In inverno e autunno l’acqua può essere diminuita in concomitanza con le temperature che scendono. Cerca infine di avere un occhio di riguardo, specialmente per la coltivazione in vaso, per i ristagni di acqua.

Temperatura ed esposizione
Predilige climi miti, quindi l’ideale sarebbe avere temperature intorno ai 18°C, ma comunque mai sotto i 5C° e sopra i 30°C. Per la coltivazione in vaso si consiglia quindi di spostarla all’interno quando fa molto freddo così da farla continuare a fiorire.
Per quanto riguarda l’esposizione invece, l’Impatiens non ama il sole diretto: è una pianta che deve stare al sole, ma filtrato, e sempre con sufficiente umidità.
Se la pianta di vetro viene tenuta in casa, il vaso va collocato lontano da termosifoni e dalle correnti d’aria. La sistemazione ideale è quella sui davanzali delle finestre.

Concimazione e rinvaso
L’Impatiens si rinvasa in primavera solo se le radici hanno occupato tutto lo spazio a disposizione nel contenitore e durante la stagione primaverile la pianta va concimata con cadenza settimanale aggiungendo un concime liquido specifico per fiori.

Pagina originale > www.alfemminile.com

Lascia un commento