Le margherite sono uno dei fiori più comuni e più belli del mondo. Sono conosciuti da tutti, appassionati di giardinaggio o meno, ma sicuramente ci sono cose che non sai su di loro. Cose come quelle che ti dirò dopo.
Scopri 5 curiosità del margheritee scopri di più su queste bellissime piante.
Può sembrare curioso, ma la verità è che la margherita, il cui nome scientifico è Bellis perennis, è un’erba che vive da diversi anni. Tuttavia, fiorendo solo durante la primavera, quando non è in fiore, può essere difficile per noi differenziarlo dalle altre erbe, soprattutto se cresce in campo.
Questa bellissima pianta è originaria dell’Europa e del Nord Africa e si trova anche in Asia centrale. Tuttavia, i suoi fiori sono così allegri che è stato introdotto nel resto del mondo, dove cresce nei prati e decora i giardini caldi e temperati di tutti gli angoli del pianeta.
Di solito si pensa che la margherita sia un unico fiore con i suoi petali, ma la verità è che è composta da dozzine e persino centinaia di fiori ermafroditi che si trovano nella parte centrale del disco floreale, e fiori femminili nella parte più esterna.
Le margherite appartengono alla famiglia botanica delle Asteraceae, come i girasoli (Helianthum sp), quindi sono imparentate. Ciò significa che hanno esigenze crescenti simili, che in questo caso va collocata in una zona dove ricevono luce solare diretta, e vanno annaffiati regolarmente, evitando che il terreno si secchi.
Ci sono alcuni fiori che hanno molti problemi ad attirare gli impollinatori, in particolare le api. Ma non le margherite. Esse, una volta aperte ed esposte al sole, le attirano immediatamente, quindi sono piante molto interessanti da posizionare vicino al giardino, poiché se le impollineranno impollineranno anche le piante orticole.