Il suo nome scientifico è Monstera . Appartiene alla famiglia Araceae . Le specie più comuni sono : Monstera deliciosa, Monstera obliqua, Monstera pertusa, Monstera accuminata.
E’ conosciuto con i nomi volgari di: Costola di Adamo, Monstera, Filodendro, Balazo, Mano di Tigre. In Messico come Piña Anona e Ceriman. Questo genere comprende circa 60 specie che si trovano nelle regioni paludose tropicali dell’America centrale e meridionale.
Il filodendro è un cespuglio rampicante , con radici aeree, grandi foglie alterne e venate . Nelle piante giovani, le foglie hanno margini lineari; le incisioni appaiono più tardi e le perforazioni appaiono di nuovo più tardi e solo se la pianta riceve la luce appropriata.
Il suolo deve essere un suolo forestale ricco di materia organica. I cambi di vaso dovrebbero essere effettuati in primavera o in estate, con piante mature, ogni 2 o 3 anni.
Concimare con fertilizzante liquido ogni 10 giorni da aprile a settembre. La costola di Adamo ha bisogno di essere esposta alla luce, ma lontano dai raggi del sole, anche se si adatta a luoghi meno luminosi come gli uffici o gli ingressi degli appartamenti. L’atmosfera deve essere calda.
Le innaffiature manterranno il terreno umido. Ha bisogno dell’umidità dell’ambiente. L’eccesso di umidità può causare malattie fungine, in particolare rizoctonia che può portare al marciume delle radici. Questa malattia ha una soluzione difficile. Se si verifica, è meglio bruciare la pianta. Le foglie diventano gialle a causa dell’irrigazione eccessiva o insufficiente. Monstera si riproduce da talee apicali o gemme fogliari piantate in estate a circa 25º-28ºC.