Cosa si pianta a aprile nell’orto e nel vaso

Il mese di aprile apre definitivamente le porte alla primavera.

Per gli amanti del giardinaggio e delle colture fai-da-te è il periodo più proficuo per piantare ortaggi, erbe aromatiche e fiori in pieno campo, nel piccolo orto di casa e in vaso. Il tempo è decisamente a favore in quanto diminuiscono le probabilità di gelate tardive e di piogge aggressive. Ma vediamo cosa si pianta ad aprile nell’orto e nel vaso.

Coltivazioni da orto

Prima di procedere, è necessario predisporre il terreno per accogliere adeguatamente le sementi. Pertanto, è importante ripulire l’orto dalle erbe infestanti, dalle foglie secche ed eliminare tutti quei parassiti che si sono riprodotti durante l’inverno, in quanto la loro azione distruttiva potrebbe compromettere seriamente lo sviluppo delle piantine. In questo periodo, a pieno campo, di possono coltivare: bulbi di patate, lattughe, carciofi, carote, cipolle, fagiolini, fagioli rampicanti e nani, spinaci, valeriana, pomodori, zucchine e zucche, peperoni, melanzane, cicoria, angurie, cetrioli, fave, indivia riccia, sedani, radici di asparagi, piantine di cavoli e porri.

Semine da vaso

Il mese di aprile è ideale per la semina di piante ed erbe aromatiche in vaso dagli enormi benefici per la nostra salute. In tal senso, sono da prediligere il basilico, il prezzemolo e lo zenzero. Le temperature sono ideali per far crescere le piantine sane e rigogliose, ma naturalmente è indispensabile scegliere il terriccio adatto e le dimensioni del vaso più adeguate, facendosi consigliare da un botanico o dal personale di un negozio specializzato. Questo periodo è favorevole anche per la coltivazione in vaso di graziosi e coloratissimi fiori come i gigli, i girasoli e i gladioli, nonché i tuberi delle dalie, delle anemoni, degli iris, dei ciclamini e dei ranuncoli che hanno tuttavia una fioritura estiva o comunque verso la fine della primavera.

Alcuni fiori

È possibile piantare anche gli amaranthus, le campanelle rampicanti e le zinnie, purché vengano protette dal freddo e disposte in un ambiente soleggiato. Si possono fare le talee dei crisantemi e dei cornus, ma anche mettere a dimora le salvie, le petunie, le begonie e i garofani. Infine, come tutti gli appassionati di giardinaggio sapranno, aprile è il termine ultimo per disporre in vaso le sementi delle rose. Nei giorni a seguire non ci si deve mai dimenticare della concimazione da effettuare ogni 15 giorni circa, mentre per quanto riguarda l’irrigazione, è bene evitare di far seccare eccessivamente il terreno.

Pagina originale > timgate.it

Lascia un commento