Come Prendersi Cura della Pianta del Cavolo

Una volta che la tua pianta di cavolo è pronta per la raccolta, non devi lasciare incolte le foglie troppo a lungo perché altrimenti otterrai foglie dure e amare.

Ora che hai letto tutta la nostra guida e sai come prendersi cura della pianta del cavolo migliora le tue abilità di giardinaggio e impara a coltivare i pomodorini partendo dal seme in 7 passi.

Se sei alla fase di raccolta delle foglie singole ricordati di rimuovere prima le foglie esterne.

Se vuoi raccogliere, invece, l’intera pianta di cavolo riccio, allora devi tagliare lo stelo fino a circa 5 cm sopra il terreno. Si tratta di un passaggio che deve avvenire con un taglio netto per evitare di danneggiare la tua pianta e per assicurarti che continui a produrre nuove foglie.

Se hai seminato i semi della pianta di cavolo, considera che di solito occorrono circa 70-95 giorni per la raccolta. Prima di farlo devi assicurarti che la pianta sia alta almeno 20 cm.

Hai visto come coltivare la pianta del cavolo. Mentre sei impegnato a prendertene cura, cogli l’occasione per sradicare le erbacce vicine. Questo ti servirà a far crescere meglio la tua pianta del cavolo fai da te.

Suggerimento per il pacciame: se le foglie del cavolo sembrano marce o scolorite, applica del pacciame intorno alla pianta. Il pacciame impedisce al terreno umido di attaccarsi alle foglie della pianta e di rovinarle. Ricorda che la tua pianta di cavolo deve essere alta almeno 15 cm.

Abbiamo visto come e quando coltivare la pianta del cavolo, ora leggi alcuni consigli con la pianta del cavolo.

Suggerimento per il fertilizzante: ricorda di concimare le tue piante ogni 6-8 settimane durante la stagione di crescita. Usare il fertilizzante è importante perché aiuta la pianta del cavolo a crescere forte e a produrre foglie sane e dolci.

Nel farlo, segui sempre le istruzioni per il tuo tipo di fertilizzante pertinente.

Se stai usando compost e pacciame, invece, stendi uno strato a pochi centimetri dalla piantina (circa 1 – 3 di profondità). Se stai usando polvere di alghe o polvere di roccia allora una piccola spolverata uniforme è perfetta.

Una volta che la piantina è nella sua nuova buca, tampona delicatamente il terreno senza coprire le foglie. Indipendentemente dall’aspetto delle radici della tua pianta, assicurati che il cavolo riccio sia perpendicolare al terreno.

Ora pianta delicatamente la tua piantina nel terreno umido. Visto che il terreno è più morbido, la tua pianta dovrebbe essere in grado di penetrare nel terreno abbastanza facilmente.

Suggerimento per il terreno umido: se vuoi imparare a coltivare con successo il cavolo riccio, ricorda di mantenere umido il terreno intorno alle piante. Potrebbe essere necessario annaffiarle ogni giorno a seconda di quanto sole (e calore) ricevono le tue piante.

Ricordati che devi piantare le tue piante di cavolo in un terreno fertile e argilloso, meglio se modificato con azoto, fosforo o potassio (nel caso sia carente di questi nutrienti vitali).

Non utilizzare terreno sabbioso: questo influirà sul sapore e sulla crescita del cavolo.

Consigli con la pianta del cavolo, suggerimento per il pH: per risultati ottimali, pianta il cavolo in un terreno con un valore di pH compreso tra 5,5 e 6,8.

Ora prendi i tuoi attrezzi da giardinaggio e fai dei buchi della stessa profondità dei contenitori delle piantine.

Suggerimenti per lo spazio di crescita

• Se stai piantando più file di piantine di cavolo assicurati che queste siano distanti circa 45 – 60 cm una dall’altro: in questo modo avrai uno spazio di crescita ottimale.

• Ti stai chiedendo quando coltivare la pianta del cavolo? Considera che se vuoi coltivare il cavolo riccio in autunno devi scegliere un posto in pieno sole. Per la primavera, invece, meglio optare per una zona con mezz’ombra.

• Se vuoi costruire un’aiuola rialzata per evitare che il cavolo si immerga troppo nell’acqua, usa il legno cedro (il legno di cedro, infatti, non marcisce quando è bagnato).

Per ulteriori suggerimenti sulla crescita di altre piante, consulta tutte le nostre guide sul giardinaggio fai da te, troverai tanti altri spunti e consigli interessanti!

Usa la tua pala da giardinaggio per livellare il terreno nel punto in cui prevedi di piantare i semi della tua pianta di cavolo. Già che ci sei, assicurati di rimuovere anche tutti i detriti: questo ti servirà alla corretta crescita/salute delle tue piante.

Suggerimento: scegli la tua varietà di cavolo riccio

Poiché esistono molte varietà di piante di cavolo riccio, è importante scegliere quella più adatta al clima in cui si vive. Vero è che i tempi di crescita delle varietà differiscono, ma considera anche che la maggior parte dei tipi di cavolo riccio è pronta per essere raccolta tra 45 e 75 giorni dopo essere piantata nel terreno.

• Il cavolo riccio, caratterizzato dalle foglie arricciate, è dolce e delicato.

• Il cavolo riccio cresce abbastanza rapidamente ed è noto per la sua resistenza al freddo.

• Il cavolo rosso russo è la varietà di piante di cavolo più resistente in grado di resistere ai parassiti e alle temperature rigide.

• Il cavolo cappuccio ha uno stelo spesso che può raggiungere un’altezza di 1,8 m.

Una delle prime regole su come prendersi cura della pianta del cavolo è fare attenzione a maneggiare la giovane piantina di cavolo riccio.

Se devi rimuovere la pianta da un contenitore allora tampona delicatamente il contenitore su un lato per allentare delicatamente il terreno prima di piantare la pianta.

Preferisci piantare i semi? Potresti aver bisogno di leggere la nostra guida su come fare un semenzaio fai da te.

Ora aggiungi un po’ d’acqua ai fori che hai fatto prima di mettere le piantine. Aggiungi acqua quanto basta per non riempirli del tutto né inzupparli troppo.

Consigli con la pianta del cavolo: sapere quando piantare

Se hai intenzione di piantare semi di piante di cavolo fai da te in casa, piantali in un periodo di 5 e 7 settimane prima che arrivi l’ultimo gelo.

All’aperto, invece, spargi i semi 2-4 settimane prima dell’ultimo gelo.

Pagina originale > www.msn.com

Lascia un commento