Come prendersi cura della forsizia anche in vaso: la pianta perenne dell’estremo Oriente

La forsizia è una pianta dai fiori gialli che resiste al caldo e può essere coltivata anche in situazioni di forte siccità. La famiglia di provenienza è quella delle Oleaceae, ne esistono circa 11 specie e sono quasi tutte originarie dell’Asia orientale. Tra questo però, ce n’è anche una che proviene dall’Europa sud-orientale, precisamente nella Penisola balcanica. Il suo nome deriva da William Forsyth, un botanico scozzese tra i fondatori della Royal Horticultural Society, l’associazione di beneficenza leader nel mondo del giardinaggio.

Come prendersi cura della forsizia in vaso

Come prendersi cura della forsizia anche in vaso: la pianta perenne dell’estremo Oriente

Le caratteristiche della forsizia

Il nome scientifico di questa pianta è Forsythia Vahl, anche se quello della variante nostrana è Forsythia europaea. È un arbusto dalla foglia caduca (ovvero dal fogliame destinato a cadere) in grado di crescere fino a un’altezza compresa tra gli uno ai tre metri. I suoi fiorisono piccoli petali a forma di campana, raggruppati in corimbi (tipo di infiorescenza simile a un grappolo) dal profumo delicato e gradevole.

Dove si tiene la forsizia

La forsizia è una pianta che necessita di molta luce solare per fiorire abbondantemente. Per questo motivo, per farla crescere al meglio posiziona questa pianta vicino a una finestra esposta a sud o a sud-ovest.

Essendo una pianta molto resistente al caldo, in quanto proveniente da luoghi in cui negli anni si è dovuta adattare alla scarsità di risorse idriche, la Forsizia non richiede un’annaffiatura così frequente. È sufficiente farlo una volta a settimana, anche meno in base alle condizioni climatiche.

Quando fiorisce la forsizia?

Questa pianta molto resistente al caldo ha bisogno però di alcune accortezze per crescere al meglio, dalla scelta del terreno all’annaffiatura, passando per la potatura. La Forsizia è una pianta che solitamente fiorisce all’inizio del periodo primaverile, tra marzo e aprile.

Come far durare i fiori più a lungo

Per far durare i fiori della forsizia, devi curare questa pianta seguendo alcune indicazioni.

Per un’ottima cura di questa pianta, concima la forsizia in primavera e in autunno. Utilizza un concime specifico per piante da fiore. Segui inoltre le istruzioniriportate sulla confezione del concime.

Un’altra pratica utile è la pacciamatura del terrenointorno alla pianta con del materiale organico, come paglia, corteccia o compost. Quest’operazione aiuta a mantenere il terreno umido, a ridurre l’evaporazione dell’acqua e a controllare le erbe infestanti.

La forsizia in vaso si deve potare?

Certo, questa pianta in vaso ha bisogno di una potatura regolare, in modo tale da mantenerla uniforme e stimolarne la fioritura. Ci sono alcuni consigli sulla potatura della forsizia in vaso:

  • effettua questa operazione appena la pianta ha terminato il suo periodo di fioritura, esattamente tra la fine di aprile e l’inizio di maggio;
  • puoi effettuare una potatura secondaria, anche se leggera, a fine estate. Questa operazione ti permetterà di eliminare i rami secchi, oppure quelli danneggiati.

Pagina originale > www.ohga.it

Lascia un commento