Per rendere più verde il vostro balcone, non può mancare la cicoria in vaso. Una verdura nostrana che predilige il clima mediterraneo ma è comunque particolarmente resistente alle intemperie e ai cambiamenti di temperatura.
La cicoria ha diverse proprietà, ad esempio stimola la concentrazione aiutando a combattere la sonnolenza. È un toccasana per pancreas e fegato e aiuta a regolare la quantità di glucosio e di colesterolo nel sangue.
Scegliete il tipo di cicoria che più preferite – la cicoria rossa, la cicoria spadona, la cicoria di soncino, la cicoria pan di zucchero, la cicoria di Bruxelles – e continuate a leggere per tutti i consigli su come coltivare la cicoria in vaso.
Seminare la cicoria
Preferite la primavera e l’estate per seminare e mai in pieno inverno. Prendete un vaso di dimensioni generose, per poter avere lo spazio per più piante e per permettere alle lunghe radici della cicoria di svilupparsi.
Il terreno giusto
Predisponete sul fondo del vaso un letto di ghiaia e cocci, per permettere il deflusso dell’acqua. Poi versate del terriccio fresco, soffice e ben concimato dal compost. Seminate in file, con le piante separate l’una dall’altra di 25 centimetri.
Coltivazione
Posizionate il vaso di cicoria sul balcone, in un luogo soleggiato ma che non sia raggiunto dal sole diretto per tutto il giorno. La concimazione non è più necessaria, ma può dare una mano a irrobustire e far crescere più velocemente la pianta.
Annaffiature
Ricordatevi di dare acqua alla cicoria con regolarità, preferendo le ore mattutine per innaffiare così che durante la giornata il plus di acqua possa evaporare e non si crei un ambiente favorevole a muffe e funghi.
Raccolto
La cicoria si raccoglie quando le sue foglie hanno raggiunto i 15 centimetri di lunghezza, di modo che sia facilmente utilizzabile in cucina. Coglietela facendo un taglio netto alla base: in questo modo la ricrescita sarà più agevolata e potrete raccogliere la cicoria più volte all’anno.