Oggi andiamo alla scoperta della Clematis: le varietà, tutte le cure e i metodi di coltivazione necessari per coltivare questa bella pianta nei vostri giardini. Si tratta di una pianta rampicante molto resistente che può donare bellissime fioriture.
La Clematis o Clematide appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae. Racchiude al suo interno numerose varietà di piante rampicanti, sia sempreverdi che a foglia caduca. In totale si contano circa 250 specie differenti.
Le sue piante crescono un po’ in tutto il mondo, compresa l’Europa e anche l’Italia.
Clematis: descrizione della pianta
Generalmente la clematide si presenta con foglie verdi, di colore scuro, ricoperte da una peluria sottile e di forma ovale. I fusti sono semilegnosi, esigui e producono i viticci mediante cui si attorcigliano a pergolati e muri.
Lasciata crescere spontaneamente, questa pianta è in grado di arrampicarsi anche su altre specie, ma senza danneggiarle o soffocarle.
Alcune varietà producono bei fiori bianchi, viola, blu o rosa nel periodo primaverile, altri fioriscono molto più tardi spingendosi fino all’autunno. In ogni caso ciò che accomuna la maggior parte dei fiori è l’assenza della corolla e la presenza di stami molto vistosi.
Non tutti sono a conoscenza della velenosità delle sue foglie: se ingerite potrebbero causare seri danni al cuore e anche il semplice sfioro con la pelle potrebbe causare ulcerazioni.
Proviamo a vedere ora quali sono alcune delle varietà più note della pianta.
Clematis Alpina
Nasce in Asia e in Europa, mentre in Italia la troviamo sia sulle Alpi che sull’Appennino. Sono molto caratteristici i fiori rosa o azzurri, penduli, che fioriscono tra marzo e maggio.
Clematis Fargesi
Questa specie nasce in Cina e raggiunge fino ai 6 metri di altezza. I fiori sono larghi e piatti, bianchi, mentre le foglie sono di colore verde scuro. Fiorisce in estate, fino a settembre.
Clematis Jackmanii
Questa è una specie ibrida, molto ricercata. I fiori sono davvero suggestivi con le loro tonalità che vanno dal rosso al porpora, dall’azzurro al viola. Si tratta di una pianta rampicante usata molto come ornamento di pergolati e similari.
Clematis orientalis
Questa pianta proviene dalla Cina, l’Himalaya e il Caucaso. Produce molti rami e raggiunge anche i 6 metri di altezza. I fiori sono gialli e a forma di stella e compaiono da giugno a settembre. Le foglie sono di colore verde chiaro. I frutti hanno invece un caratteristico colore argentato.
Clematis Viticella
La Viticella è una specie particolarmente diffusa nel nostro Paese. I fiori sono presenti nelle tonalità che vanno dal blu al rosso ed hanno petali molto grandi. È alta fino a 4 metri. Fiorisce da luglio a settembre.