Bordure per aiuole

Le aiuole sono gli elementi più belli che si possano trovare in un giardino perché sono quei componenti che attirano immediatamente l’attenzione di una persona specialmente se ben curate ed ordinate.

Naturalmente le bordure per aiuole sono il fattore che le rendono ancora più affascinanti perché interagiscono con l’architettonica del paesaggio e rivestono un ruolo primario. I bordi, quindi, sono le delimitazioni di uno spazio riservato alla crescita delle nostre piante e possono essere realizzate in diversi materiali sia economici che un po’ più costosi.

Se non si vuole investire molto denaro, si possono realizzare delle delimitazioni con vecchie mattonelle che vengono interrate capovolte in modo che abbiano una forma romboidale oppure in alternativa, si può delimitare un’area con sassi o ciottoli di fiume, raccolti durante le nostre passeggiate.

Ovviamente anche se l’effetto è gradevole, questi tipi di bordura sono estremamente elementari mentre gli atri tipi, realizzati in materiali di gran lunga superiori per quanto riguarda qualità e stile, servono a valorizzare molto di più, le piante ed i fiori ospitati nell’aria delimitata. A parte il lato estetico, questi elementi facilitano l’opera di un giardiniere infatti evitano che le erbe infestanti presenti eventualmente nelle aiuole, possano invadere altre aree del manto erboso.

Come scegliere le bordure

Le bordure per aiuole possono essere di svariati materiali a partire da lamiere di ferro, strutture di tufo, di legno o anche muretti di cinta e tutte vanno ancorate al terreno con uso di supporti metallici o cemento.

La bordura però può essere realizzata anche con delle piante senza apportare notevoli variazioni al paesaggio circostante. Le piante fiorite come la dalia o la margherita, sono utilissime specialmente per chi ama le fioriture multicolori mentre per avere uno di quei giardini tradizionali, è meglio scegliere quelle classiche in legno o in cemento bianco o grigio da colorare successivamente se si vuole.

Per quanto riguarda l’uso di bordi floreali, le piantine debbono essere abbinate con gusto infinito ma soprattutto piantate senza dislivelli e senza che tra di esse vi siano degli antiestetici spazi perché, non solo hanno la funzione vera e propria di delimitare uno spazio ma debbono anche abbellire il prato entrando in perfetta simbiosi con tutto l’ambiente floreale circostante.

Bordure per giardino

Le bordure per giardino in altri materiali diversi dal legno e dalla plastica, debbono conferire al giardino un aspetto discreto e mai troppo pesante.

A tale proposito, valutate bene prima di acquistare i pannelli modulari o chiamare un artigiano o un muratore che vi crei piccoli muretti in muratura o pietre di tufo.

Tenete presente che se il giardino è di piccole dimensioni, bisogna fare delle prove perché se troppo elaborati, i bordi daranno un aspetto troppo pesante a tutto il giardino rendendolo troppo pieno.

Optate per strutture basse che danno un aspetto ordinato e nello stesso tempo semplice . Se invece avete abbastanza spazio a disposizione, potete spaziare la vostra fantasia sebbene sia buona regola non abbinare vari tipi di delimitazioni ma attenersi ad uno schema ben preciso magari impiantando un solo tipo di elemento per non disturbare troppo lo stile architettonico del giardino.

Dove acquistare le strutture

Se avete deciso di ubicare bordure floreali, dovete recarvi nei migliori vivai e chiedere consiglio all’addetto ma nel frattempo fatevi un’idea girando nei vari reparti.

E’ meglio pensare a piante fiorite che non crescano a dismisura e che non coprano tantissimo la superficie da delimitare.

Debbono essere necessariamente piante che non abbiano un apparato radicale troppo invadente perché andrebbero a disturbare elementi che si trovano all’interno stesso dell’aiuola come altre piante o componenti d’arredo come le fontane ed inoltre dovete pensare anche alla conformazione del terreno e quindi sceglierete delle piante che possano crescere senza problemi e possibilmente con poca manutenzione da parte vostra.

Prima di lasciarsi trascinare dalla bellezza dei fiori è opportuno informarsi sulle loro esigenze così da evitare di trovarsi poi con varietà che richiedono molto manutenzione o che non sono adatte al nostro spazio.

Cordoli per aiuole

Per quanto riguarda invece l’utilizzo di altri materiali, se avete deciso per elementi rocciosi, rivolgetevi ai negozi specializzati per la pavimentazione dove troverete materiale di vario tipo o se preferite delle finte rocce, recatevi nei centri di acquariologia, dove acquisterete un certo quantitativo di pietre da accostare l’una accanto all’altra.

Se volete risparmiare notevolmente, potete raccogliere voi stessi dei ciottoli nel greto di un fiumiciattolo o trovare delle pietre locali in montagna .

Il caso è diverso se volete installare delle bordure per aiuole in PVC o in finto legno. Oggi le aziende di complementi d’arredo, forniscono una vasta gamma di elementi che sono forniti in pannelli modulari di facile assemblaggio che potrete montare anche da soli con l’aiuto di speciali supporti metallici.

Se invece desiderate bordi in muratura sia di tufo che di cemento, dovete rivolgervi ad un maestro artigiano che vi fisserà i mattoni con l’aiuto di malta cementizia o calce.

Bordure fai da te

L’inventiva di chi ama il fai da te, può creare effetti meravigliosi anche con elementi a cui nessuno avrebbe mai pensato.

A volte si posseggono degli oggetti particolari in soffitta senza neanche saperlo quindi è consigliabile fare un giro tra le vecchie cose dimesse nella vostra soffitta per vedere se ci sono cose particolarmente utili per effettuare una bordura caratteristica.

Delle vecchie tegole per esempio, sono dei componenti ottimi per delimitare un’aiuola. Interratele cercando di non lasciare spazi tra una tegola e l’altra ed otterrete un effetto molto originale.

Se volete dare all’aiuola un aspetto veramente rustico e avete veramente voglia di cimentarvi in creazioni originali, potete fare un giretto in montagna dove troverete dei tronchetti che prima riunirete in fascine e una volta a casa, taglierete a misura e poi contornerete l’aiuola. I paletti vanno inseriti prima nel terreno e poi sistemerete obliquamente a questi, altri rametti che avrete sapientemente segato a misura, trattenendoli con del filo di ferro. L’effetto è garantito, si creerà uno steccato originalissimo e molto rustico che donerà all’ambiente circostante, un effetto gradevolissimo.

Come fare il bordo alle aiuole

Prima di creare delle bordure o di cercare del materiale particolare per realizzare le bordure è importante definire bene il contorno delle aiuole.

Per fare il bordo delle aiuole è necessario avere una vanga o meglio ancora un vanghetto e si tratta di un’operazione estremamente semplice. Per delimitare il confine delle aiuole dovremo infatti scavare con il vanghetto tenuto in maniera verticale con una leggera inclinazione verso l’alto.

Con questo tipo di scavo dovremo passare tutto il bordo che ci interessa delimitare. In questo modo andremo a realizzare un piccolo spessore che andrà a delimitare si a livello estetico che a livello fisico le aiuole.

Grazie a questo piccolo scalino creato con la bordura infatti, eventuale materiale pacciamante come per esempio lapillo o corteccia, si fermerà al’altezza del bordo senza uscire dalla aiuola. La terra che asportiamo con questo trattamento dovrà essere buttata o utilizzata in un’altra parte del giardino.

Bordure per aiuole: Sassi per aiuole

Un elemento molto utilizzato e apprezzato sia per decorare che per delimitare le aiuole del giardino è rappresentato dai sassi. La scelta di questo tipo di materiale è veramente vastissima e variegata, è possibile spaziare da piccoli ciottoli di differente colore fino ad arrivare a sassi e rocce di dimensioni ragguardevoli, adatte solo nel caso di aiuole di grandi dimensioni. Fondamentale è, nella scelta dei sassi da utilizzare, tenere conto dello spazio disponibile per evitare di realizzare aiuole sproporzionate rispetto al giardino circostante. I sassi possono anche essere raccolti con il fai da te, oppure, se si preferisce una soluzione più lineare, sono acquistabili presso i grandi store del fai da te o nei centri giardino. Per delimitare al meglio le aiuole è bene preparare un piccolo scavo in cui posizionare i sassi, così che essi non si muovano. I ciottoli, poi, possono essere utilizzati per riempire l’aiuola, evitando di far crescere le erbacce al suo interno, a questo scopo, però, va ricordato che, per un risultato ottimale, al di sotto di essi va posizionato un apposito telo che eviti la possibilità di crescita dell’erba. La scelta dei ciottoli poi è vastissima, si va dal semplice ghiaietto bianco, fino al lapillo vulcanico dal color terracotta ai sassolini grigi, perfetti per realizzare decorazioni ispirate ai giardini zen. Il consiglio è sempre quello di scegliere tenendo conto dello stile generale presente nel giardino, evitando elementi che contrastino in modo dissonante dal resto.

Pagina originale > www.rifaidate.it

Lascia un commento