Albero di giada, come si coltiva: i consigli dei giardinieri

È una delle piante più belle che ci siano oggi al mondo ed è bellissimo vederla crescere rigogliosa in casa. È regale e le sue caratteristiche la rendono adatta per ogni tipo di ambiente, che impreziosisce grazie ai suoi fiori bellissimi che da bianchi assumono tutte le sfumature del rosa antico. La sua simbologia è riconosciuta nel mondo, ma non tutti sanno come farla crescere e come si coltiva: ecco i consigli e i segreti dei giardinieri per ottenere una pianta bellissima.

Albero di Giada: quali sono le sue caratteristiche?

Questa bellissima pianta è ideale per tutti coloro che amano le piante verdi e grasse, lucide e succulente che impreziosiscono ogni tipologia di ambiente. Viene chiama anche Crassula Ovata ed è una pianta originaria dell’Africa Meridionale.

Una vera e propria pianta succulenta che si può oggi trovare anche in altre zone, vista la sua coltivazione facile e interessante. Le caratteristiche principali sono:

  • Ha foglie non grandissime
  • Il suo colore predominante è il verde scuro lucido, mentre sul bordo si intravede il colore rosso acceso
  • Le foglie sono ovali
  • I tessuti succulenti si possono trovare in vari punti della pianta
  • Conserva una grandissima quantità di acqua e non ne spreca nemmeno una goccia
  • I suoi fiori assumono un bellissimo colore bianco con tantissime sfumature che danno sul rosa tenue.

È un tipo di pianta che si coltiva in giardino ma anche in appartamento, considerando che raggiunge solo il metro di altezza ed è arricchita da abbondanti steli marroni con ramificazioni di varia natura. La chioma? Rotonda e ricca di particolarità.

L’albero di giada è famoso e amato per la sua fioritura meravigliosa, come accennato. È una tipologia di pianta grassa perché ornamentale: i fiori hanno una forma a stella del colore del bianco e rosa.

Una attenzione in particolare alla cocciniglia, ragnetto rosso e lumache che sono tutte molto ghiotte di questa pianta.

Come coltivarla? Il segreto dei giardinieri

Abbiamo già detto che è originaria dell’Africa e che è una pianta grassa succulenta. Per farla fiorire bene e in salute è necessario seguire il consiglio dei giardinieri, perché le piante giovani tendono a non fare fiori mentre le adulte sì.

Dai dieci anni in su regalano infatti dei fiori meravigliosi, belli e profumati. La fioritura della pianta avviene durante l’inverno e per far sì che accada questi sono i punti da seguire:

  1. La pianta deve essere fertilizzata con il compost naturale minimo una volta al mese
  2. Non deve essere innaffiata troppo, ma solo quando il terriccio è asciutto e secco
  3. La pianta deve essere posizionata in un luogo freddo perché ideale per una fioritura veloce e sana
  4. Adora la luce ma non diretta, perché il sole potrebbe far bruciare le foglie.

Pagina originale > www.nanopress.it

Lascia un commento