quarta edizione “Premio canturino per l’impegno nel sociale – “il dialogo come garanzia di pace”

Promosso dalla Cooperativa sociale IN CAMMINO di Cantù, il Premio canturino per l’impegno nel sociale giunge alla Quarta Edizione.

Ormai possiamo considerarlo un appuntamento ricorrente per la nostra città e per quanti nel silenzio e lontano dai riflettori, dalle cronache cittadine e dai riconoscimenti istituzionali, contribuiscono in modo determinante alla costruzione del bene comune e al raggiungimento del buon vivere di tutti i cittadini. La loro dedizione è il segno più concreto di una giustizia e di una solidarietà che resistono alle paure, agli egoismi, alle chiusure e all’indifferenza di una società sempre più orientata al profitto e alla ricerca del benestare e degli interessi individuali.

Come per le edizioni precedenti la scelta della tematica di questa edizione è stata fatta dal nostro CdA per sollecitare la nostra comunità locale con tematiche e questioni più globali. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, infatti, ha deciso di intestare questo 2023 al “dialogo come garanzia di pace“. Una scelta che, alla luce di comportamenti e approcci caratterizzati dal ricorso alla violenza, alla forza e alla prevaricazione dell’altro, ci trova oltremodo in sintonia riconoscendo come imprescindibile compiere ogni sforzo per favorire e conseguire una convivenza pacifica di popoli, comunità e singole persone.

Sino a sabato 15 luglio p.v., la Cooperativa IN CAMMINO accoglierà le candidature avanzate da Associazioni, Cooperative, realtà sociali, ma anche soggetti del tessuto produttivo del territorioai sensi del Regolamento pubblicato sul sito .

Una Giuria composta da personalità ed esponenti di realtà impegnate sul territorio canturino, designerà il/la premiato/a 2022 al/alla quale sarà consegnato il riconoscimento nel corso della Festa della Cooperativa IN CAMMINO che si terrà, come consuetudine, nei giorni 8-9-10 settembre al Parco del Bersagliere di Cantù.


IN BACHECA

REGOLAMENTO QUARTA EDIZIONE PREMIO CANTURINO PER L’IMPEGNO NEL SOCIALE

PREMIO CANTURINO per l’IMPEGNO nel SOCIALE

REGOLAMENTO – 4° EDIZIONE

Nome evento:                 4° Edizione “PREMIO CANTURINO PER L’IMPEGNO NEL SOCIALE”

Promotore:                      Cooperativa sociale IN CAMMINO – Soc. Cooperativa ONLUS

Patrocinato da:               CONFCOOPERATIVE – Insubria

Media partner:                “LA PROVINCIA” di Como

Data premiazione:         domenica 10 settembre 2023

Luogo:                                CANTU’

Tema 2023:             “Il dialogo come garanzia di pace

CANDIDATI

La/il candidato al Premio è una donna o uomo che si è contraddistinta/o per aver compiuto azioni concrete e continuative tese alla costruzione di una economia più giusta verso i diritti delle persone, più responsabile nei confronti dell’ambiente e maggiormente attenta alla sostenibilità futura del nostro agire.

PROPONENTI

Le candidature possono essere sottoposte da:

  • organizzazioni, associazioni, enti non lucrativi operanti sul territorio del comune di Cantù e comuni limitrofi;
  • soggetti collettivi di diversa natura (ad es. imprese, associazioni di categoria, fondazioni, istituti di credito, parrocchie … ) operanti nel comune di Cantù e comuni limitrofi;
  • organi di stampa e strumenti di comunicazione attivi nel settore sociale con sede nelle province di Como, Lecco e Varese;
  • soggetti individuali senza limitazione di territorialità.

INAMMISSIBILITA’ DELLE CANDIDATURE

Non saranno in alcun modo accettate le candidature di persone:

  • pervenute ed espresse dai soggetti diversi da quelli sopra citati;
  • espressione di / appartenenti a Ordini o Congregazioni religiose;
  • ricoprenti ruoli di responsabilità o dirigenziali in organizzazioni, enti, associazioni, fondazioni;
  • in enti ed istituzioni pubblici;
  • esponenti, dipendenti o comunque direttamente coinvolti in partiti e movimenti politici.

IN CAMMINO si riserva il diritto:

  • di non accogliere una candidatura qualora ritenga, a suo insindacabile giudizio, che questa non sia coerente con lo spirito, le finalità e i dettami del presente Regolamento;
  • di escludere il candidato/a qualora in fase di valutazione il candidato/a o il Soggetto proponente non si attengano strettamente a quanto indicato nel presente Regolamento.  

SCADENZE E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le candidature al Premio saranno accettate a partire dal 14 maggio sino alle ore 24 del 15 luglio 2023.

Le candidature dovranno essere corredate da:

  • una lettera di presentazione della candidatura da parte del soggetto proponente contenente le motivazioni per le quali si considera meritoria dell’aggiudicazione del Premio;
  • una foto in formato digitale della/del candidata/o;
  • un curriculum vitae della/del candidata/o redatto in forma libera in formato pdf;
  • una descrizione esaustiva dell’attività sociale oggetto della candidatura, SE POSSIBILE corredata da un video realizzato con qualsiasi strumento (telecamere non professionali, macchine fotografiche, smartphones etc.) o da una presentazione in Power Point di diapositive e/o fotografie, entrambi della durata massima di 3 minuti

Le candidature potranno essere presentate:

  • brevi manu, consegnando una copia della documentazione richiesta presso la sede della Cooperativa sociale IN CAMMINO in via Domea 65, Cantù;
  • via posta elettronica, inviando la documentazione richiesta all’indirizzo incammino@cooperativaincammino.it

VALUTAZIONE e VOTAZIONE DELLE CANDIDATURE

L’ammissibilità delle candidature pervenute entro il termine stabilito del 15 luglio 2023, saranno valutate dalla Cooperativa IN CAMMINO.

  • Giuria e votazione candidati: la votazione delle candidature sarà affidata ad una Giuria composta da un numero dispari e non inferiore a 5 di personalità ed esponenti di realtà impegnate sul territorio canturino. La Giuria è presieduta dal/dalla Presidente pro-tempore della Cooperativa sociale IN CAMMINO.

La votazione della Giuria avverrà a scrutinio segreto. Ogni membro della Giuria ha diritto ad esprimere un solo voto.

Il Premio sarà assegnato al/alla Candidato/a che avrà ottenuto il maggior numero di voti.

EVENTO DI CONSEGNA DEL PREMIO

La manifestazione di consegna del PREMIO avverrà in un luogo pubblico nella città di Cantù e si svolgerà nella giornata di domenica 10 settembre 2023.

Il premiato sarà tenuto a partecipare a tale evento nel corso del quale potrà presentare la propria esperienza e/o quella della organizzazione/ente di appartenenza. Questa testimonianza sarà anche resa disponibile ad organi e mezzi di comunicazione per opportuna diffusione sul territorio.

A tal fine e per la miglior riuscita dell’evento, il/la premiato/a si renderà disponibile per ogni esigenza mediatica e di comunicazione anche attraverso la messa a disposizione di tempo e di materiali utili ad una efficace comunicazione. 

NORME FINALI e PRIVACY

Sino all’avvenuta realizzazione dell’evento di consegna del Premio e senza accordo previo con la Cooperativa IN CAMMINO, il Candidato/a premiato e il Soggetto proponente lo stesso/a si impegnano a mantenere l’embargo sull’identità del premiato/a, nonché a non divulgare alcuna notizia né ad utilizzare alcun mezzo di comunicazione veicolanti informazioni e documentazione inerente il Premio.

Il Candidato/a e il Soggetto proponente lo stesso/a con la presentazione della candidatura contestualmente acconsentono all’utilizzo delle immagini e della documentazione trasmessa da parte della Cooperativa sociale IN CAMMINO ai fini della miglior riuscita del Premio.

L’invio stesso di una o più candidature comporta l’accettazione del presente Regolamento sia da parte del soggetto proponente, sia da parte del candidato/a.

Il non rispetto del seguente Regolamento e la diffusione pubblica di informazioni false e diffamatorie, da parte del candidato/a o del Soggetto proponente, comporta la decadenza della candidatura.

A Pierangelo Torricelli il Premio 2023

“per far memoria di un uomo convinto che la pace si costruisce con il dialogo, la non violenza, l’accoglienza e la condivisione fraterna. Ideali da lui praticati nella promozione del “Mese per la pace”, della comunità dei giovani Obiettori di coscienza di Caritas Ambrosiana; vissuti nelle ACLI, nella CARITAS e nel Centro di Ascolto di Cantù. Animatore del Gruppo Ecumenico di Cantù ha partecipato alle Assemblee Ecumeniche Europee di Basilea (1989) e Graz (1997)  ed è stato attivista convinto nelle relazioni con la Fraternità Ortodossa di Russia “Sretenie”. 

Questa la motivazione che ha portato “In Cammino” ad assegnare il “Premio canturino per l’Impegno nel Sociale – 4° edizione 2023” a Pierangelo Torricelli.

Nato a Carugo nel1949, ha sempre operato nell’associazionismo, amando ed offrendo al suo paese tutte le attenzioni riservate al mondo del sociale . Medico, esperto in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, ha lavorato presso ATS proseguendo dopo il suo ritiro per pensionamento, l’attività privata presso associazioni ed istituti scolastici.

Da sempre membro attivo delle ACLI, nelle quali ha ricoperto i ruoli di Consigliere di zona a Cantù e di membro della Presidenza provinciale e regionale, Pierangelo è stato promotore di numerose iniziative tra le quali vanno ricordate la Comunità dei giovani obiettori di coscienza di CARITAS ambrosiana (1985); Casa Noemi, dove hanno trovato un tetto numerose famiglie in difficoltà; il “Mese per la pace” (1993) che ha saputo estendere a molte realtà associative del comasco ; il Gruppo Ecumenico di Cantù, in rappresentanza del quale ha partecipato alle Assemblee Ecumeniche Europee di Basilea (1985) e Graz (1997); Il Centro di Ascolto di CARITAS Cantù
L’impegno di Pierangelo per la Città di Cantù è un assunto condiviso da tutti. Anche per quanto da lui operato per instaurare relazioni ecumeniche con le Chiese ortodosse. Precursore di quel dialogo con le chiese di Russia, così necessario alla luce dei tragici fatti di questi ultimi due anni sul fronte dell’Europa orientale, Pierangelo si è particolarmente dedicato a tessere relazioni con la comunità ortodossa, organizzando diversi viaggi in Russia e accogliendo esponenti di quella chiesa sorella nella nostra Città e nel territorio canturino.