Aperta la selezione del/la nuovo/a Direttore

IN CAMMINO, Società Cooperativa ONLUS attiva da 40 anni sul territorio delle Province di Como, Monza Brianza e Varese, ricerca un/a nuovo/a Direttore.

La risorsa selezionata sarà inserita all’interno dell’organigramma in diretta relazione con il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa e sarà chiamato a coordinare le attività, gestire il personale, nonché sviluppare i nuovi settori e le future iniziative che il CdA riterrà opportuno attivare. 

In particolare, il/la Direttore si occupa della gestione ordinaria e dello sviluppo operativo della Cooperativa secondo le linee strategiche definite dal CdA, garantendo il coordinamento delle attività dei progetti e delle risorse umane e materiali, favorendo la partecipazione dei Soci e le migliori relazioni con enti e realtà terze del territorio.  

Principali attività e responsabilità:

  1. Coordinamento delle attività
  • Coordinare la programmazione delle attività in collaborazione con i Responsabili di Settore e verificarne il buon andamento e la migliore realizzazione;
  • Supervisionare la gestione e la buona manutenzione dei mezzi e delle attrezzature in dotazione;
  • Gestire i rapporti con le Istituzioni, i partner e gli utenti della Cooperativa;
  • Attivare e gestire le relazioni con altre realtà del territorio con le quali realizzare iniziative e progetti condivisi;
  • Sviluppare nuove progettualità sostenibili da sottoporre alla valutazione del CdA;
  • Ideare e organizzare attività promozionali e di raccolta fondi per le attività della Cooperativa.
  • Coordinamento e gestione delle risorse umane
  • Farsi carico della gestione amministrativa delle Risorse umane avvalendosi del personale amministrativo interno, dei consulenti e delle strutture di riferimento di settore della Cooperativa;
  • Gestire le relazioni umane e le problematiche personali del personale in organico avvalendosi del supporto dell’Equipe sociale e del consulente psicologo della Cooperativa;
  • Occuparsi della ricerca del nuovo personale e delle preselezioni dello stesso al fine di elaborare elementi utili al processo decisionale del CdA.
  • Marketing e comunicazione
  • Coordinare la tenuta e l’aggiornamento del sito istituzionale, dei social media e degli altri strumenti di comunicazione;
  • Implementare strumenti e mezzi di comunicazione efficaci per la diffusione delle attività, dei progetti e delle iniziative della Cooperativa;
  • Predisporre strumenti di fidelizzazione della clientela acquisita e monitorare l’aggiornamento e la tenuta del database dei contatti;
  • Ampliare la platea della clientela pubblica e privata per contribuire all’incremento del fatturato e alla sostenibilità economica della Cooperativa;
  • Organizzare e gestire gli eventi pubblici programmati.
  • Attività di supporto al CdA
  • Proporre al CdA eventuali partecipazioni Bandi di gara pubblici e privati, a nuovi progetti ed iniziative esterne;
  • Farsi carico della stesura dei nuovi progetti, della partecipazione a Bandi di gara e Gare d’Appalto, delle richieste di contributo presso finanziatori pubblici e privati;
  • Coordinare la gestione ordinaria delle risorse finanziarie ed economiche e la preparazione del Bilancio di esercizio e del Bilancio sociale della Cooperativa;
  • Contribuire all’espletamento dei compiti degli Organi statutari predisponendo materiali ed elaborati richiesti;
  • Supportare gli Organi statutari nella partecipazione a tavoli tecnici e ambiti di programmazione;

Requisiti richiesti:

Sul piano motivazionale, il/la candidato/a condivide e fa propri i valori e le modalità operative delle Cooperative sociali impegnate nel reinserimento lavorativo di persone svantaggiate. Come tutti gli operatori presenti nell’organico di In Cammino, condivide lo Statuto e aderisce alla Cooperativa in qualità di Socio lavoratore.

Sul piano professionale, il/la candidato/a possiede:

  • ottime capacità relazionali;
  • ottime capacità di sviluppo, programmazione e coordinamento delle attività;
  • ottime capacità di supervisione della formulazione e della gestione delle componenti economico-finanziarie della Cooperativa;
  • ottime capacità di gestione delle risorse umane sul piano amministrativo, professionale e umano;
  • elevata predisposizione ad assumere decisioni e alla gestione partecipativa delle stesse;
  • spiccate capacità di comunicazione e di interlocuzione con Istituzioni, realtà economico-produttive ed Enti di terzo Settore.

L’esperienza pregressa in ambito sociale, preferibilmente in Cooperativa sociale “tipo B”, e la conoscenza del territorio del canturino costituiscono titoli preferenziali.

Tipo di contratto: tempo indeterminato – CCNL Cooperative sociali – Tempo pieno. Il livello retributivo sarà commisurato all’esperienza maturata e al Curriculum Vitae.

Sede di lavoro: CANTU’ (CO), via Domea 65

Le candidature devono pervenire via posta elettronica all’indirizzo incammino@cooperativaincammino.it entro e non oltre il 20 settembre 2025 corredate da lettera di presentazione, curriculum vitae aggiornato, referenze e contatti.